Tempo permettendo, il 5 febbraio sarà la prima data di uscita dei carri dell’Oratorio Don Bosco in piazza Marsilio Ficino a Figline. Da Vacchereccia a Montevarchi, da Pian di scò a San Giovanni, tutti gli altri partono dopo. Ecco il calendario
È il carnevale di Figline ad aprire la tradizione in Valdarno: meteo permettendo, infatti, i carri sfileranno questa domenica 5 febbraio, e sarà il primo evento dei tradizionali in Valdarno. Ecco dunque tutto il calendario delle principali manifestazioni (che hanno già reso noti gli appuntamenti).
Figline
Come ogni anno l’Oratorio Don Bosco di Figline, in collaborazione con la Pro Loco “Marsilio Ficino”, organizza la sfilata dei carri di Carnevale, che si terranno tutte le domeniche di febbraio, a partire dalle 14.30, e che si concluderanno il 28 febbraio in occasione del “Martedì grasso” con il processo a Re Carnevale e la cena aperta a tutti.
Le date sono quindi: domenica 5, 12, 19, 26 e martedì 28 febbraio in piazza Ficino, sempre dalle 14,30.
Montevarchi
La novità di quest'anno è nella location: il carnevale con i suoi carri torna infatti dopo anni nel centro storico, lasciando piazza della Repubblica.
Le date: domenica 19 e 26, martedì 28 febbraio, sempre nel pomeriggio.
Pian di Scò
La tradizione affidata all'associazione del Carnevalissimo Piandiscoese, con i suoi spettacolari carri che sfilano per il centro del paese. Anche quest'anno confermata la sfilata in notturna che è ormai un appuntamento fisso.
Le date: domenica 19 dalle 14,30; sabato 25 dalle ore 21; domenica 26 e martedì 28 sempre dalle 14,30.
San Giovanni
In queste settimane, ogni domenica mattina e fino al martedì grasso, in centro storico si celebrano gli Uffizi, una tradizione che conta anche la sfilata del carroccio con paggetti in costume. Ma il carnevale vero e proprio, curato dalla storica Società del Carnevale Sangiovannese, con i suoi carri a tema, partirà dal 19 febbraio.
Le date: domenica 19 e 26 febbraio; martedì 28, sempre dalle ore 15.
Vacchereccia
Uno dei carnevali più amati del Valdarno, organizzato con il patrocinio dei comuni di Cavriglia e di San Giovanni. Carri che sfilano lungo il paese, con la novità, quest'anno, della sfilata in notturna il sabato sera.
Le date: domenica 19 dalle 14,30; sabato 25 dalle ore 21; domenica 26 dalle 14,30.
Faella
Anche a Faella carri e trenino pronti per le sfilate di Carnevale: eventi organizzati dalla parrocchia con il patrocinio del comune.
Le date: domenica 19 e 26 febbraio, martedì 28, sempre dalle ore 15.