Si è aperta ieri pomeriggio, 5 ottobre, alla Pieve di San Giovanni Battista, la mostra fotografica di Lucia Baldini dedicata al regista Carlo Mazzacurati. L’esposizione, intitolata “Carlo Mazzacurati nello sguardo di Lucia Baldini. Racconto fotografico per i film: La giusta distanza e La passione”, sarà visitabile fino al 27 ottobre e rientra nelle iniziative della 42esima edizione del ValdarnoCinema Film Festival.
La mostra è un omaggio alla poetica e alla visione cinematografica di Mazzacurati, uno dei registi più apprezzati del panorama italiano, scomparso nel 2014. Le opere esposte raccontano, attraverso gli scatti di Baldini, il lavoro dietro le quinte di due degli ultimi film del regista: “La giusta distanza” e “La passione”. Oltre cento fotografie compongono un mosaico di immagini che catturano l’essenza del cinema di Mazzacurati, intrecciando paesaggi, attori e atmosfere.
La Pieve di San Giovanni Battista, situata nel cuore di San Giovanni Valdarno, è diventata per l’occasione uno spazio in cui cinema e fotografia si incontrano, offrendo ai visitatori un’esperienza visiva intensa e riflessiva. La mostra non solo celebra il decennale della scomparsa del regista, ma invita il pubblico a riscoprire la sua capacità di raccontare la “ragione dei perdenti”, tema centrale della sua cinematografia.
Lucia Baldini, fotografa di scena con oltre trent’anni di esperienza, ha collaborato a lungo con Mazzacurati e attraverso queste immagini testimonia il suo contributo dietro le quinte. La scelta di presentare il racconto visivo incentrato su due pellicole girate tra il Polesine e la Toscana sottolinea il legame profondo tra territorio, cinema e umanità.
L’artista Lucia Baldini:”Questo è un omaggio a Carlo Mazzacurati, attraverso il mio lavoro sui due film La giusta distanza e La passione. È stata la mia prima volta nel mondo del cinema come fotografa di scena, pur essendo una fotografa che lavora da tantissimi anni nell’ambito dello spettacolo. Questa mostra è particolarmente importante quest’anno perché si celebrano i 10 anni della scomparsa, per cui ho sentito veramente la necessità di contribuire anche nel mio lavoro perché venga ricordato e perchè magari qualcuno che ancora non lo conosce veda adesso i film poichè sono ancora molto reali, molto legati al contemporaneoi e hanno affrontato in tempi non sospetti problematiche che invece sono sotto gli occhi di tutti in questi anni.”
Continua la fotografa:”Per tutti e due i film io ho lavorato con lui due anni. Dunque ho lavorato l’anno prima leggendo la sceneggiatura e andando con lui nei luoghi dove poi è stato girato il film per cui ci sono delle immagini che sono più che altro suggestioni legate anche un po’ al nostro chiacchierare anche a quella che era l’idea per lui del paesaggio. Per Mazzacurati soprattutto per questi due film il paesaggio ha un ruolo importante secondo me; quasi da attore protagonista, soprattutto per La giusta distanza. Poi ho lavorato sia durante le riprese per quei mesi di lavorazione del film però anche dopo tornando con lui nei luoghi e approfondendo alcuni temi che sono stati portati nel film.”
Valentina Vadi, sindaco:” Una bellissima mostra fotografica. Siamo veramente molto felici di averla inaugurata ieri pomeriggio perchè poi è legata direttamente al Valdarno Cinema Film Festival che partirà proprio tra qualche giorno. Una mostra di Lucia Baldini, cittadina e fotografa di scena di tanti registi importanti e di una ballerina illustre del nostro Paese: Carla Franci. Qui ci dona questi bellissimi scatti dedicati a Carlo Mazzacurati al decennio della scomparsa. Un regista molto importante che ha segnato una presenza fondamentale nella cinematografia italiana e quindi questa mostra a lui dedicata è un omaggio a lui ma per noi è un omaggio anche ad una grandissima fotografa valdarnese di fama nazionale.“
Fabio Franchi, assessore alla cultura:”Assolutamente in questa settimana in cui si svolge il Valdarno Cinema Film Festival in cui San Giovanni è a tutti gli effetti città del cinema non potevamo mancare un appuntamento importante: quello di ricordare attraverso una mostra fotografica, un grandissimo interprete del cinema italiano, cioè Carlo Mazzacurati, a dieci anni esatti dalla scomparsa. Un regista che ha sempre avuto un’attenzione particolare per i volti, per gli sguardi, per la sensibilità delle persone, un occhio attento, acuto, sempre sensibile e comunque rispettoso delle vicende umane. Questa bellissima mostra, dedicata a due degli ultimissimi film di Mazzacurati, La giusta distanza e La passione, ricostruisce anche uno sguardo su come si fa cinema, quindi su come Mazzacurati costruiva, realizzava i set, lavorava con gli attori, con le persone per raccontare le sue storie. Una mostra che credo sia estremamente affascinante, bellissima, da vedere anche a margine di Valdarno Cinema e che ci riempie di orgoglio perché l’autrice è una apprezzatissima fotografa della nostra città, cioè Lucia Baldini, che ringraziamo per aver messo a disposizione i suoi scatti, il suo stesso sguardo per rendere omaggio al cinema e a Mazzacurati.”
La mostra sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Pro Loco o visitare il sito web dell’artista.