23, Gennaio, 2025

Capodanno senza fuochi d’artificio, emessa l’ordinanza anti-botti: multe fino a 500 euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sarà in vigore soltanto la notte di Capodanno, e soltanto sulle aree pubbliche o aperte al pubblico del centro storico del capoluogo di Montevarchi. Sindaco e giunta saranno in piazza Varchi per brindare al nuovo anno con i cittadini

Sarà un capodanno "silenzioso" nel centro di Montevarchi: il sindaco Silvia Chiassai, come aveva già preannunciato alla vigilia delle festività, ha firmato l'apposita ordinanza che vieta botti e fuochi d'artificio durante le ore del veglione di San Silvestro. 

"L'abitudine di far esplodere prodotti pirotecnici – si legge nel testo – può provocare una serie di conseguenze negative in termini di incolumità pubblica ed incidere negativamente sulla sicurezza urbana; ingenti danni economici possono determinarsi a carico del patrimonio pubblico e privato in conseguenza del potenziale rischio d’incendio; e oltretutto, tale usanza minaccia l’incolumità psico-fisica degli animali domestici e non, presenti sul territorio, e che il Comune ha il dovere di tutelare".

Stop dunque ai botti, ma soltanto nelle aree pubbliche, o in quelle aperte al pubblico, del centro storico del capoluogo; l'ordinanza sarà in vigore nello specifico dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 3 del mattino del 1 gennaio 2017. Chi trasgredisce rischia sanzioni che vanno da 25 e fino a 500 euro.

La notte di San Silvestro in centro storico, seppur senza botti, sarà comunque all'insegna dei festeggiamenti: per la prima volta dopo anni, l’Amministrazione comunale ha organizzato per il 31 dicembre in piazza Varchi una festa di fine anno con musica dal vivo e brindisi del sindaco e della giunta con i cittadini. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati