23, Luglio, 2024

Capodanno: ‘no’ a fuochi d’artificio, petardi o botti a Laterina Pergine. A Terranuova ‘no’ anche a bevande in vetro e spray urticanti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le ordinanze dei sindaci Simona Neri e Sergio Chienni

'No' ad articoli pirotecnici o fuochi d'artificio a Laterina Pergine e a Terranuova per festeggiare il Capodanno: su tutto il territorio comunale nel primo comune, nelle aree pubbliche del centro storico nel secondo. Questa mattina i rispettivi sindaci Simona Neri e Sergio Chienni hanno firmato le relative ordinanze.

"Anche quest'anno ho firmato un'ordinanza per bandire i dispositivi pirotecnici sui luoghi pubblici (e/o privati nel caso gli effetti ricadano su luogo pubblico o privato appartenente a terzi) su tutto il territorio di Laterina Pergine Valdarno", afferma il sindaco Simona Neri.

L'ordinanza che vieta la detenzione, l'accensione e l'esplosione in luogo pubblico o aperto al pubblico di fuochi d'artificio, petardi, botti, razzi e simili con l'intento di  "tutelare l'incolumità e la sicurezza pubblica, alla salvaguardia della quiete pubblica e alla protezione delle persone e degli animali", è in vigore da oggi fino alle 24:00 del 2 gennaio 2020. (L'ordinanza 1 2)

L'ordinanza del sindaco di Terranuova Sergio Chienni tra i divieti, oltre a quello di accendere, lanciare e utilizzare articoli pirotecnici e fuochi d'artificio "nelle aree pubbliche o aperte al pubblico nel centro storico del comune", annovera anche l'introduzione e il consumo "di bevande di qualsiasi genere, compresi gli alcolici, in contenitori di vetro e lattine" e l'utilizzo di bombolette spray con sostanze urticanti nel centro storico. (L'ordinanza)

L'ordinanza è in vigore dalle 20.00 del 31 dicembre fino alle 2.00 del 1° gennaio 2020.

Articoli correlati