24, Dicembre, 2024

Campagne di Levanella, il Consorzio all’opera per la ripulitura. Chiassai: “Mi congratulo”. Ma restano le polemiche

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai lo annuncia dalla sua pagina facebook: “A seguito delle urgenti sollecitazioni il Consorzio ha avviato la manutenzione sul Fosso Reale”. Ma la questione suscita ancora polemiche. Avanti Montevarchi: “La campagna elettorale è finita, la prima cittadina si occupi di risolvere i problemi della città”

Una settimana dopo gli allagamenti nelle campagne fra Montevarchi e Levanella, ora ci sono le ruspe del Consorzio di Bonifica a ripulire il Fosso Reale, il principale indiziato di quegli allagamenti. Una settimana in cui gli attacchi incrociati non sono mancati, fra amministrazione comunale e Consorzio stesso, ma con gli interventi anche delle opposizioni, a caccia delle responsabilità di quei problemi.

Che i lavori sono partiti, lo fa sapere proprio il sindaco Silvia Chiassai. "Mi congratulo con il Consorzio di Bonifica che, anche a seguito delle urgenti sollecitazioni presentate in questi giorni, ha provveduto all'avvio dei lavori di manutenzione sul Fosso Reale. Mi auguro che vengano portati celermente a compimento e 'a regola d'arte' tutti gli interventi previsti con la rimozione degli sfalci e dei tronchi depositati negli alvei dei corsi d'acqua.Questa è una risposta dovuta ai cittadini". 

Non si placano comunque le polemiche sul piano politico. Proprio ieri i consiglieri di Avanti Montevarchi, Paolo Ricci e Fabio Camiciottoli, avevano firmato un documento in cui tornavano a richiamare la prima cittadina alle sue responsabilità: "Il programma degli interventi è stato concordato tra il Sindaco e il Consorzio, evidentemente non era stato previsto nessun intervento urgente sul Fosso Reale, che indubbiamente non era stato ritenuto dall’amministrazione Chiassai una emergenza. Chiassai Martini è Sindaco di Montevarchi da oltre un anno, aveva tutto il tempo di intervenire sulle criticità note, ed alcune erano veramente note a tutti. L’importante sarebbe stato conoscerle, mentre la concertazione degli interventi con il Consorzio e le uscite di domenica dimostrano ben altro. Le competenze del Sindaco non sono quelle di attribuire la colpa agli altri ma quelle di affrontare e risolvere le questioni. La campagna elettorale è finita più di un anno fa. Parrebbe che la Sindaco ancora non se ne sia accorta". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati