18, Novembre, 2024

Campagna vaccinale contro il meningococco, la Asl8 apre a nuove fasce di età

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’antimeningococco C resta gratuito per i giovani dagli 11 ai 20 anni e, fino alla fine dell’anno, anche per gli adulti dai 21 ai 44 anni. Da oggi, invece, chi ha più di 45 anni può vaccinarsi compartecipando alla spesa. E arriva anche la vaccinazione per il ceppo B

Nuove fasce di popolazione possono vaccinarsi ora contro la meningite B e la meningite C, compartecipando alla spesa sanitaria. Si tratta di una nuova fase della campagna vaccinale antimeningococcica, che si affianca a quella gratuita voluta dalla Regione Toscana per proteggersi dal meningococco di tipo C, e che è ancora in corso.

Dunque, tutti i giovani dagli 11 ai 20 anni sono stati sollecitati con più mezzi (scuole, medici di famiglia e pediatri, appelli pubblici) a recarsi presso il proprio medico di fiducia, o se non possibile a prenotare attraverso il CUPTEL, per vaccinarsi contro il meningococco di tipo C in modo completamente gratuito.

Lo stesso vaccino è stato garantito in modo gratuito anche a tutti i cittadini da 21 a 44 anni che ne facessero richiesta. Questo tipo di campagna vaccinale è ancora attiva e lo resterà fino al 31 dicembre prossimo.  

Ma adesso anche tutti gli altri cittadini possono vaccinarsi, compartecipando però alla spesa sanitaria. Lo ha deciso la Regione toscana, e le Aziende sanitarie hanno istituito dei calendari dedicati. Per accedere a questa nuova forma di prevenzione, gli utenti possono prenotare le seguenti vaccinazioni:

Vaccinazione antimeningococco B (Bexsero) per tutti i soggetti nati prima del 01/01/2014. Il costo previsto per l'utente è di 70 euro a dose per il MenB (Bexsero).

Vaccinazione antimeningococco C con vaccino tetravalente ACW135Y (Menveo) per i soggetti di età inferiore ad 11 anni o superiore a 45 anni. Il costo per l'utente è di 58,23 euro, in dose unica per il Men C tetravalente ACW135Y(MENVEO).

Per la Zona Valdarno il punto di riferimento per chi vuole vaccinarsi è la sede del Distretto Sociosanitario di Montevarchi in Via Podgora 1. La prenotazione avviene tramite CUPTEL al n° 800 57 58 00 in orario 7:45 – 17,30.

Le vaccinazioni antimeningococciche a pagamento potranno essere eseguite anche presso gli ambulatori dei medici Pediatri e di Medicina Generale. Rimarrà disponibile l'accesso agli ambulatori aziendali per gli assistiti dei pediatri non aderenti, e per adolescenti e giovani adulti.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati