19, Luglio, 2024

“Camminata tra gli olivi”, anche Reggello fra le 125 città italiane impegnate nella tutela del territorio olivicolo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono 125 le Città dell’Olio che nella giornata di domenica 27 ottobre, in occasione della Giornata della Camminata tra gli Olivi, hanno organizzato passeggiate all’aperto negli oliveti, visite a frantoi e olivi secolari, degustazioni di olio e corsi di assaggio. Una di queste tappe anche a Reggello, dove per l’occasione sono arrivate anche le telecamere Rai

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, scoprendo qual è il lavoro che si nasconde dietro una bottiglia di extravergine di qualità: è l’esperienza della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa per il terzo anno dall’Associazione Città dell’Olio oggi, domenica 27 ottobre, in 125 città.

 

Tra queste c'era anche Reggello, che adersice all'Associazione. "L'obiettivo della camminata – ha spiegato l'assessore Priscilla Del Sala – è stato quello di far conoscere il patrimonio ambientale, storico ed enogastronomico che possediamo, diffondere tra le giovani generazioni la cultura millenaria dell'olivo che per Reggello rappresenta un elemento di identità, e mostrare come dietro la bottiglia di olio che arriva sulle nostre tavole ci sono la passione, la professionalità e la fatica dei nostri olivicoltori che nonostante ogni anno debbani fare i conti con le incognite delle raccolta, riescono a produrre sempre un prodotto eccellente". 

 

L'iniziativa a Reggello si inserisce negli appuntamenti che anticipano la Rassegna dell'olio che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre. La Camminata è partita da Piazza Potente, ha attraversato le antiche strade di campagna per scoprire le bellezze del luogo per terminare con la visita ad uno dei numerosi frantoi presenti sul territorio. Presenti per l'occasione le telecamere di Rai1 e Rai3, che hanno dedicato un servizio alla Camminata tra gli olivi di Reggello. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati