Grave incidente questa mattina sull’autostrada A1 Milano-Napoli, al chilometro 339, nel tratto compreso tra Valdarno e Arezzo in direzione sud. Un camion ha improvvisamente perso il controllo e ha effettuato un salto di carreggiata, invadendo la corsia opposta e travolgendo più veicoli, tra cui tre auto, un caravan ed una ambulanza. La dinamica è ancora in fase di ricostruzione, ma l’impatto è stato violento e ha coinvolto diversi mezzi.
Il bilancio è terribile. Sono tre le persone decedute: si trovavano tutte a bordo dell’ambulanza. Un ferito è in codice rosso. Quattro persone sono invece in codice giallo. Ci sono infine altri dieci feriti, tutti con codice verde.
L’allarme è scattato intorno alle 11:15. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 da Arezzo e da Firenze, anche con due elicotteri Pegaso, i Vigili del fuoco di Arezzo e di Firenze, i mezzi di soccorso meccanico, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale di Autostrade per l’Italia. Le operazioni di soccorso sono apparse da subito complesse per via della posizione dei mezzi e dell’estensione dell’incidente su entrambe le carreggiate.
L’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni per consentire i soccorsi e la rimozione dei mezzi coinvolti.