Le due manifestazioni, ormai una tradizione nel settore dell’enogastronomia, si terranno sabato 5 agosto e giovedì 10
Come tradizione vuole arriva il doppio appuntamento con Calici di Stelle, la manifestazione enogastronomica che da anni è un punto di riferimento estivo per tutta la vallata e i turisti.
A Castiglion Ubertini, sabato 5 agosto, si apre l’appuntamento con la rassegna “Aspettando Calici di stelle”. Come per le scorse edizioni, la serata, che avrà inizio a partire dalle ore 18.00 sarà articolata in tre momenti distinti, la passeggiata, la cena e lo spettacolo musicale.
Alle pre 18.00 avrà inizio la passeggiata in compagnia delle guide Alcedo che accompagneranno i partecipanti alla scoperta deel territorio circostante. Seguirà alle ore 20.00 la cena con i prodotti tipici e ad allietare la serata, dalle ore 21.30, si terrà uno spettacolo musicale dedicato a Riccardo Marasco. Silvio Trotta, Stefano Tartaglia, Alessandro Bruni, Massimiliano Giuntini, Moreno Betti, Piero Cherici, con la partecipazione di Lisetta Luchini e Mauro Chechi si esibiranno in “Noi ti si ricorda così”. Uno spettacolo che intende omaggiare uno dei più famosi cantastorie toscani a poco meno di due anni dalla sua scomparsa. Costo a persona (comprensivo di passeggiata, cena e concerto): 18 euro, 10 euro per i bambini sotto i 10 anni.
A Campogialli, invece, giovedì 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, torna "Calici di Stelle". L’evento chiude la rassegna enogastronomica in giro per le frazioni in uno dei borghi più suggestivi della vallata, ai piedi del Pratomagno, nei pressi dell’antico tracciato etrusco e romano della strada Setteponti.
"In ogni edizione 'Calici di stelle' si conferma una manifestazione di successo, a determinarlo è il numero di partecipanti, ogni volta sempre più grande, nonostante la data che per molti coincide con il periodo delle vacanze estive. Calici di Stelle è l’evento che riassume un po’ tutte le iniziative dell’estate terranuovese – dice Caterina Barbuti assessore alla promozione del territorio – Anche per questa edizione, al centro della manifestazione ci saranno la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici, oltre all’esperienza e alla manodopera dei nostri ristoratori e produttori locali. Ci tengo a ringraziare le associazioni che, ormai da anni, ci supportano nell’organizzazione di un evento così importante, e naturalmente gli abitanti di Campogialli, grazie ai quali possiamo mantenere viva questa bellissima tradizione”.
Sarà una serata dedicata principalmente alle produzioni locali e a “km zero”. Saranno proposte in degustazione circa 100 etichette, scelte tra le migliori produzioni della Strada del Vino Terre di Arezzo e presentate dall’Associazione Sommelier. Ad accompagnare i vini ci saranno i prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato alimentare locale. Tanti piccoli assaggi preparati da aziende, produttori e ristoratori del territorio, che allestiranno i loro tavoli di degustazione per i vicoli e le piazzette del centro storico.
Per entrambe le manifestazioni è possibile prenotarsi presso il Punto informazioni turistiche di Poggilupi, presso l'ufficio cultura del comune oppure anche online su www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it