La scorsa notte il grosso albero è caduto in mezzo a piazza della Repubblica: fortunatamente nessuno coinvolto. La prima cittadina annuncia un piano urgente di verifica sulle condizioni delle piante. Il Pd attacca: “Volutamente dimenticata la manutenzione del verde pubblico”
Un grosso leccio è caduto, la scorsa notte, in mezzo a piazza della Repubblica a Montevarchi: solo grazie all'orario notturno si è evitato il peggio, visto che l'area è particolarmente frequentata, anche per la presenza dei giardini pubblici e dei giochi per bambini.
Il sindaco Silvia Chiassai Martini è intervenuta con un post su facebook, annunciando anche verifiche urgenti: "I nostri operai sono prontamente intervenuti stamani, alle ore 7.35, per rimuovere il leccio purtroppo caduto durante la notte. Le cause, secondo le prime verifiche, sarebbero dovute alle radici malate dell’albero che ne hanno provocato l’instabilità. Per questo motivo, stiamo provvedendo ad un incarico specifico ed urgente per una valutazione sulla condizione delle piante presenti soprattutto nei luoghi pubblici, onde evitare il più possibile il ripetersi di simili eventi".
Ma arriva anche l'attacco del Partito Democratico: "L'episodio di questa mattina conferma purtroppo che il Sindaco Chiassai e i suoi hanno ormai volutamente dimenticato cosa significhi la manutenzione del verde pubblico cittadino e getta dubbi sulla sicurezza delle aree pubbliche alberate della città. Oltre alla disastrosa situazione del verde pubblico, per il quale abbiamo richiesto ripetutamente interventi urgenti, ora scopriamo anche che nessuna manutenzione preventiva degli alberi è stata fatta. L'albero caduto, per stessa ammissione del Sindaco Chiassai, sarebbe stato profondamente “malato nelle radici”, peccato che nessuno però si sia accorto della sua pericolosità e abbia provveduto alla messa in sicurezza prima del crollo, per fortuna avvenuto in orario notturno".
"Ora, ma solo dopo il disastro sfiorato, si annuncia frettolosamente una campagna di monitoraggio delle alberature pubbliche cittadine, e speriamo ovviamente che venga fatta e seriamente, con personale specializzato e risultati pubblici delle perizie. Ma purtroppo ci aspettiamo, invece, una nuova ondata di taglio indiscriminato degli alberi del verde pubblico della città, così come già accaduto negli anni della Giunta Chiassai, perché è più semplice eliminare che manutenere e curare", conclude il Partito Democratico.