23, Dicembre, 2024

C Silver, ecco le possibili avversarie del Galli Terranuova

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dalla prossima stagione si cambia ancora: arriva la Serie C unica, 24 squadre divise in due gironi. Quello dell’entroterra toscano, salvo sorprese, sembra già fatto: a rappresentare il Valdarno ci saranno solo i biancorossi

C'è ancora tempo prima che arrivi l'ufficialità, ma la geografia del campionato 2015-2016 di Serie C Silver – questo il nome scelto per la Serie C unica nata dalla riforma al via dalla prossima stagione – sembra già delineata. Ecco dunque le probabili avversarie del Galli Terranuova, unica valdarnese del torneo.

Formula inedita, visto che il torneo avrà vita breve: dal 2016-2017 la Serie C torna a esser doppia, divisa tra Gold e Silver. Quest'anno vedremo 24 squadre divise in due gironi, i classici raggruppamenti della costa e dell'entroterra. Otto posti nei playoff da dividere tra le prime quattro di ciascun girone che si incroceranno per salire in Serie B e che, comunque vada, saranno qualificate alla prossima Serie C Gold. Le quattro che finiranno sul lato opposto della classifica dovranno invece giocarsi la salvezza ai playout, mentre le ultime quattro di ciascun girone, quelle rimaste “nel mezzo”, si sfideranno negli spareggi per salire in C Gold. Proprio per la necessità di dividere la stagione in due fasi, la data della prima palla a due potrebbe essere anticipata al 27 settembre, con gli spareggi al via a fine aprile.

Nel girone del Galli Terranuova dovrebbero finire, salvo sorprese, le pistoiesi Agliana, Montale e Pescia, le fiorentine Olimpia Legnaia, Pino Dragons e Valdisieve, le pratesi Pallacanestro Prato e Vaiano, le senesi Virtus e Costone e la neopromossa Sba Arezzo per un inedito derby di provincia.

Articoli correlati