29, Marzo, 2024

Bucinese a Firenze per restare in vetta, al Brilli Peri arriva la Castiglionese

Più lette

Girone di ritorno al via in Eccellenza. La Bucinese difende il primato sul campo del Firenze Ovest. Rignanese contro il fanalino di coda per ritrovare la vittoria. Il Montevarchi ospita la Castiglionese, la rivelazione Figline riceve la Sinalunghese

Dopo il passo falso di fine anno, la Bucinese campione d'inverno a sorpresa torna in campo per difendere il primo posto solitario. La squadra di Bernacchia sarà sul campo del Firenze Ovest quartultimo in classifica e sconfitto in quattro delle ultime cinque uscite. Giusto puntare al risultato pieno, anche perché il Grassina – notevolmente rinforzato dal mercato invernale – incalza alle spalle degli arancioverdi con un solo punto di svantaggio da recuperare.

La Rignanese ha l'occasione di tornare alla vittoria: dopo cinque domeniche di digiuno che hanno costretto i biancoverdi a cedere la prima posizione e scivolare fino alla quarta, la gara sul campo del fanalino di coda Lanciotto Campi è quella giusta per ritrovare i tre punti e inaugurare al meglio il 2016. La lotta al vertice resta apertissima, con il primo posto distante appena tre punti. Occhio però al Lanciotto, in piena ripresa e andato a punti in quattro delle ultime cinque uscite.

La prima metà di stagione si è chiusa con cinque vittorie, sette pareggi e tre sconfitte. L'Aquila Montevarchi è pronta a fare di meglio nella seconda parte per tentare l'assalto al primo posto. Con un Samir Lacheheb in più: il francese, colpo grosso del mercato invernale, sarà per la prima volta tra i disponibili per la sfida alla Castiglionese che inaugura il girone di ritorno al Brilli Peri. Difficile vederlo in campo dal primo minuto, Rigucci valuterà se farlo esordire nel corso della gara. Contro la Castiglionese servono i tre punti. Non sarà facile, la classifica parla chiaro: si tratta di uno scontro diretto, con entrambe le squadre che hanno 22 punti all'attivo. I chianini sono imbattuti da quattro giornate e hanno vinto quattro delle ultime sette.

La vera sorpresa dell'ultima parte di stagione è però la Gialloblù Figline che ha chiuso il girone di andata con dieci risultati utili consecutivi risalendo in poche settimane dai bassifondi della classifica fino a insidiare la zona playoff, ora distante due soli punti. In casa contro la Sinalunghese, penultima in classifica, la striscia positiva può e deve allungarsi ancora, anche se la squadra gialloblù è uscita piuttosto rinnovata dalla finestra di mercato.
 

Articoli correlati