24, Novembre, 2024

Borro di Spedaluzzo, partiti i lavori di bonifica. Nel tratto lungo via Cavour cantiere aperto di notte

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 22 gennaio al 3 febbraio sarà istituito il senso unico di circolazione su un tratto di via Cavour, quello che porta verso Ponte Mocarini. La scelta dell’orario notturno proprio per evitare grossi disagi al traffico: raggiunto un accordo fra Comune e Unione del Pratomagno

Si lavorerà anche di notte, per la manutenzione e la bonifica del borro di Spedaluzzo a Montevarchi. In particolare nel tratto del corso d'acqua che, per la vicinanza con via Cavour, avrebbe comportato grossi disagi alla cricolazione stradale se si fosse tenuto aperto il cantiere nelle ore del giorno: e così l'amministrazione comunale di Montevarchi ha chiesto all'Unione dei comuni del Pratomagno, che esegue i lavori, di trovare un'altra soluzione. 

L'intervento per il taglio della vegetazione lungo lo Spedaluzzo, nello specifico, interesserà una zona nevralgica per la viabilità valdarnese, ossia quel tratto di via Cavour che va dalla rotatoria di via della Farnia (zona centro commerciale) ed il sottopassaggio che immette su via Leopardi, verso l'ospedale. In sostanza, si tratta della strada che porta verso il Ponte Mocarini, snodo 'caldo' durante le ore del giorno. Aprire qui un cantiere e restringere la carreggiata sarebbe stato, specialmente nelle fasce orarie di punta, un grosso problema. 

E così i lavori in questo tratto verranno svolti in orario notturno, quando il transito di mezzi e veicoli è fortemente ridotto, proprio per evitare disagi agli automobilisti. Palazzo Varchi ringrazia il Servizio bonifica e difesa del suolo dell'Unione dei Comuni del Pratomagno, che esegue l'intervento, per la sensibilità dimostrata nell’accogliere la richiesta dell’Amministrazione e per aver organizzato il lavoro nelle ore notturne. 

Il Comando di Polizia municipale ha emesso l’ordinanza che fissa gli orari e le modifiche alla viabilità: dalle ore 22 alle ore 6 del giorno successivo, tutte le notti dal 22 gennaio e fino al 3 febbraio, sul tratto di via Cavour compreso tra la rotatoria di via della Farnia ed il sottopassaggio che immette su via Leopardi sarà istituito un senso unico di circolazione consentita con direzione di marcia proveniendo da via Leopardi verso via della Farnia (in sostanza verso Montevarchi). Nella direzione opposta di marcia sarà vietata la circolazione dei mezzi.

Nelle ore del giorno invece gli interventi saranno sospesi e quindi sarà ripristinato il doppio senso di circolazione.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati