13, Luglio, 2024

Bonifica, terminati i lavori urgenti sull’Ambra e sul Ciuffenna. In corso interventi di manutenzione per oltre 150mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il punto degli interventi del Consorzio di bonifica Alto Valdarno aggiornato al mese di giugno. In corso in queste settimane lavori di manutenzione ai torrenti su molti comuni del Valdarno: ecco quali

Si sono conclusi nel mese di maggio alcuni lavori urgenti di ripristino di sponde e torrenti in Valdarno, per opera del Consorzio di Bonifica numero 2. Si tratta, nello specifico, di interventi sul torrente Ambra, in località Gracina di Sotto nel comune di Bucine, per quasi 100mila euro; e dei lavori di somma urgenza sul Ciuffenna, nel tratto che attraversa il centro abitato, per 25mila euro. 

Conclusa anche la manutenzione ordinaria su alcuni torrenti e corsi d'acqua del comune di Reggello, ora sono in corso lavori di taglio d'erba e vegetazione di ripulitura per circa 165mila euro nel complesso. Riguardano i comuni di Figline e Incisa, Reggello, Castelfranco Pian di Scò. Una parte di questi, per circa 60mila euro, vengono eseguiti in urgenza per rimuovere alberi che sono caduti sui letti dei torrenti. 

In fase di affidamento i lavori per il ripristino del Borro della Madonna a San Giovanni, mentre ci sarà da aspettare ancora per la sistemazione delle sponde del torrente Riofi a Santa Maria di Terranuova, per il quale è in corso la progettazione. Stesso discorso vale anche per la pulitura della vegetazione in borri e torrenti di Montevarchi e San Giovanni: in questo momento gli interventi sono in fase di progettazione. 
 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati