Il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno ha fatto stamani il punto della situazione: in Valdarno, tra interventi ordinari e straordinari, viene investito nel 2014 circa 1 milione di euro. Intanto sono pronti i bollettini per il pagamento del tributo: in totale 6 milioni e 400mila euro richiesti ai cittadini dei 54 comuni coperti
Circa 1 milione di euro in tre capitoli diversi: è quanto investirà, nel 2014, il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno nei comuni valdarnesi, nella cui gestione della bonifica è subentrato all'Unione dei comuni del Pratomagno. Il dato è emerso nel corso della conferenza stampa con cui il presidente del nuovo ente, Paolo Tamburini, ha tracciato il punto della situazione.
Nel territorio dei comuni del Valdarno, per la precisione, sono in corso interventi di manutenzione ordinaria per l’anno 2014 per un importo di oltre 650mila euro; gli interventi di manutenzione straordinaria sono superiori a 280mila euro; infine, sono state finanziate progettazioni per interventi straordinari per un importo di circa 90 mila euro.
Nelle altre aree su cui opera il Consorzio 2 Alto Valdarno, gli investimenti superano 1 milione e 600 mila euro in Valdichiana aretina; 1 milione e 300mila euro in Valdichiana senese; circa 1 milione in Valtiberina; e per il Casentino, sono circa 700mila euro.
"Il lavoro del Consorzio – ha spiegato Tamburini – serve ad una coerente gestione del territorio, con la bonifica che si è spostata molto sull’irrigazione e sulla difesa del suolo. L’esperienza che stiamo maturando nella nostra realtà è estremamente positiva, cresce sempre più e vorremmo fosse sempre più condivisa dai nostri consorziati. Il nostro obiettivo è arrivare a realizzare opere che rappresentano il territorio, che sono espressione della volontà dei cittadini e non solo dei consorziati. Vogliamo arrivare ad avere le risorse, attraverso il piano annuale della Regione, per poter realizzare almeno un intervento condiviso per ciascuna area. Lavoriamo con tutti i Comuni con grande armonia anche perché le stesse amministrazioni sono ormai coscienti dell’importanza del lavoro del Consorzio sulla prevenzione e sulla gestione delle acque".
Intanto stanno per arrivare nelle case i bollettini per pagare il tributo con il quale il Consorzio finanzia lavori e interventi programmati. Il pagamento del contributo riguarda tutto il comprensorio dell'Alto Valdarno (54 comuni spalmati su Valdichiana, Valtiberina, Casentino e appunto Valdarno) e coinvolge quasi 170mila consorziati, per un importo complessivo del tributo di oltre 6,4 milioni di euro.