03, Luglio, 2024

Bonifica, conclusi a dicembre i lavori del 2023 anche nei tratti infestati dal Poligono del Giappone

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Con il mese di dicembre il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno ha portato a conclusione tutti gli interventi programmati nel 2023. Il bilancio tracciato con la chiusura dell’anno ha visto dunque realizzare sia gli interventi di manutenzione ordinaria che straordinaria che erano stati previsti.

E proprio in chiusura dell’anno sono state eseguite anche le lavorazioni sui tratti interessati dal Poligono del Giappone, la pianta infestante che viene sottoposta a taglio solo a fine della stagione vegetativa per contenerne la diffusione. In particolare in Valdarno quest’anno è stato infestato il torrente Resco, con il comune di Reggello che insieme al Consorzio di Bonifica aveva installato cartelli per avvisare i cittadini, spiegando i motivi dei ritardi nella pulitura del corso d’acqua.

Mentre si chiude il 2023, si guarda già al 2024 sul fronte della bonifica. “Nel 2024, l’attività del Consorzio proseguirà secondo le linee già tracciate: il piano messo a punto per il prossimo anno prevede un ulteriore incremento delle lavorazioni del 10 per cento rispetto a quelle realizzate nel 2023”, spiega il Direttore Generale Francesco Lisi, evidenziando che sono tutti in crescita i bisogni del territorio, costretto sempre più spesso a fare i conti con fenomeni meteorologici intensi e violenti. “Gli interventi, secondo un metodo di lavoro ormai ampiamente sperimentato e consolidato – aggiunge il Direttore – saranno realizzati dai nostri operai o verranno affidati alle imprese agricole del comprensorio, che, nel tempo, si sono rivelate prezioso e affidabile partner del Consorzio, grazie alla conoscenza del territorio e alla professionalità acquisita”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati