08, Ottobre, 2024

Bilancio positivo per i centri estivi di Reggello, investiti dal comune oltre 100mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È positivo il bilancio sullo svolgimento dei centri estivi organizzati dal comune di Reggello nei mesi di chiusura delle scuole, e dedicati agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’Amministrazione ha destinato oltre 100mila euro a progetti per garantire attività inclusive ed educative, di cui 67mila euro provenienti da fondi ex MIUR per gli alunni della fascia 3-6 anni delle scuole dell’infanzia statali e paritarie.

“Uno dei principali obiettivi della nostra Amministrazione – commenta il sindaco, Piero Giunti – è quello di mettere al centro i bisogni dei bambini e dei ragazzi, perché crediamo fermamente che investire nel loro benessere significhi investire nel futuro del nostro territorio. I Centri Estivi che abbiamo organizzato quest’anno rappresentano un chiaro esempio di questo impegno. Abbiamo lavorato per creare spazi sicuri, stimolanti e inclusivi, dove i più giovani potessero trascorrere il tempo estivo all’insegna dell’apprendimento, del gioco e della socializzazione. Il grande risultato ottenuto è frutto di una collaborazione forte e coesa. Questo successo ci motiva a continuare su questa strada, puntando sempre a fornire servizi di alta qualità e a rispondere ai bisogni della nostra comunità, con un’attenzione particolare ai più giovani”.

“Esprimo profonda soddisfazione – aggiunge l’assessora Adele Bartolini – per la grande partecipazione e per l’apprezzamento delle famiglie ai numerosi centri estivi pubblici che abbiamo realizzato nel nostro comune. Questi progetti rappresentano un impegno concreto verso le famiglie e i più piccoli, offrendo importanti opportunità di crescita e di divertimento anche durante l’estate. Siamo orgogliosi di aver risposto alle esigenze della nostra comunità, favorendo l’inclusione e garantendo un accesso equo a tutte le attività. Questo traguardo è il risultato di un lavoro di squadra e dimostra il valore di politiche attente al benessere sociale e all’educazione delle nuove generazioni. Per queste ragioni ci tengo a ringraziare tutte le persone e le realtà che hanno collaborato alla realizzazione di questi progetti. In particolare, le cooperative sociali LeGO e Coop21 per il loro prezioso contributo, l’Istituto comprensivo di Reggello per la costante collaborazione, le scuole paritarie per aver aderito alla progettazione, i genitori che hanno creduto nel valore delle nostre proposte e gli Uffici comunali, che hanno lavorato con impegno per coordinare ogni aspetto organizzativo”.

I Centri Estivi si sono tenuti al Centro Visite Ponte a Enna, alla Biblioteca comunale e nelle scuole dell’infanzia del territorio comunale, in collaborazione con le cooperative sociali LeGO e Coop21.

Biblioteca comunale: È stato realizzato un centro estivo con parte del finanziamento di 11.235,85 euro proveniente dal bando regionale L.R. 4/2023, per il progetto “Lettura per tutti” in collaborazione con Coop LeGO.

Centri Estivi tematici nelle scuole dell’infanzia: A Cascia (“La lumaca sull’amaca”), Tosi (“Il camaleonte sul monte”) e Cancelli (“La coccinella sulla stella”), gestiti da Coop21 e tutti i centri estivi nelle scuole paritarie del territorio comunale.

“Il museo (d’estate) a modo mio”: Parte del progetto “Spazi Infiniti”, questo centro è stato organizzato in collaborazione con il Museo d’Arte Sacra Masaccio e finanziato dalla Fondazione Con i Bambini.

Centro estivo Spazi Infiniti al Centro Visite Ponte a Enna: Realizzato a fine luglio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, ha offerto attività principalmente all’aperto, promuovendo il contatto con la natura e l’educazione all’affettività e alla cittadinanza, con la guida della cooperativa LeGO.

Centri estivi Comunali al Centro visite di Ponte a Enna: Realizzati nella seconda mèta di agosto, dedicati ai bambini ed alle bambine della scuola primaria realizzati in collaborazione con la Coop LeGO.

In molti di questi centri estivi l’accesso è stato garantito con priorità alle bambine e ai bambini con bisogni speciali e alle famiglie con le fasce ISEE più basse.

Entro la fine del mese di ottobre, inoltre, uscirà inoltre il bando dedicato alle famiglie per il contributo una tantum per i residenti che hanno frequentato i centri estivi a pagamento effettuati nel territorio comunale oppure da organizzatori con sede legale nel Comune di Reggello.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati