Il sindaco Sergio Chienni fa il punto sul bilancio ed i suoi risvolti per i cittadini. Visto il momento particolarmente difficile non aumentano le tasse e vengono invece impiegate risorse per le famiglie e i cittadini in difficoltà
Nessun aumento di tasse, diminuzione dell'indebitamento e della spesa per il personale, impegno di risorse da destinare al sociale e alle famiglie in difficoltà: il sindaco di Terranuova Sergio Chienni presenta con soddisfazione il Bilancio.
"Siamo soddisfatti perchè il bilancio è stato approvato in tempi congrui così da programmare con chiarezza il futuro. Il dato positivo è che non vi sarà alcun aumento di tasse o tributi e in un momento economicamente complesso. Un impegno che continuiamo a mantenere per aiutare i cittadini in difficoltà. Altro dato positivo è la riduzione dell'indebitamento: nel 2010 il Comune aveva un indebitamento di circa 8 milioni di euro, oggi è inferiore al milione di euro. Questo ci colloca tra gli enti meno indebitati della Toscana".
Le difficoltà economiche hanno colpito tante famiglie e tante persone per questo l'amministrazione comunale ha stabilito importanti risorse per andare incontro alle loro esigenze.
"Un altro passaggio importante è la diminuzione della spesa del personale. Dal 2010 ad oggi è ridotta di circa 400mila euro. Razionalizzarla è importante per non aumentare le tasse. Siamo anche risultati tra i trecento Enti italiani virtuosi nella celerità dei pagamenti verso le aziende. Infine l'impegno di 3 milioni di euro destinato al sociale. Questa somma ci serve per non lasciare nessuno da soli. Sono vari gli utilizzi: dall'integrazione degli affitti all'assistenza domiciliare diretta e indiretta all'aiuto per gli alimenti e il sostegno verso i bambini. Un impegno importante per non lasciare nessuno solo".