25, Aprile, 2024

Bilancio di previsione 2018: inalterata la pressione fiscale, mantenuti i servizi, ridotto l’indebitamento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Discussione in consiglio comunale a San Giovanni. Il bilancio di previsione presentato dall’assessore Anna Maria Lamioni

Pressione fiscale inalterata, servizi mantenuti nella loro quantità e qualità, riduzione dell'indebitamento: sono in sintesi le tracce principali del bilancio di previsione 2018 presentato in consiglio comunale a San Giovanni dall'assessore Anna Maria Lamioni. Un bilancio che conclude in pratica il mandato elettorale della giunta Viligiardi.

“Questo bilancio può essere definito la conclusione del mandato elettorale, anche perchè quello del prossimo anno sarà solo parziale visto che tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate ci saranno le elezioni amministrative. Le scelte contenute all’interno – spiega Lamioni – vanno a concludere quello che è stato l’operato di questi anni e sono caratterizzate da scelte finanziarie che vanno a mantenere inalterata la pressione fiscale. Continua l’azione di riduzione dell’indebitamento, evitando l’accensione di nuovi mutui e contenendo i costi per il personale, per una politica attenta nell’allocazione delle risorse che si hanno a disposizione, garantendo il mantenimento dei servizi sia livello di qualità che di quantità. Purtroppo – termina Lamioni – non ci sono maggiori entrate che consentono di intraprendere nuove iniziative a sostegno delle fasce di popolazione più debole”.

Tra le opere pubbliche vedranno la luce, grazie all’incasso delle rate 2017 e 2018 (circa seicentomila euro) del disagio ambientale sulla scia della convenzione con il comune di Terranuova, le rotatorie del Ponte Pertini, oltre a quella fra via Gruccia e via Maestri del lavoro all’altezza del vecchio distributore della catena Q8, intervento richiesto da tempo dei residenti nella zona. 

Sarà inoltre completata la biblioteca-auditorium nella ex casa del fascio in piazza della Libertà, dopo gli ultimi lavori sull'immobile, infatti, quest’anno saranno stanziati i fondi per gli arredi e per l’allestimento interno. Sarà inoltre finanziato il primo stralcio dei lavori per la pista di atletica dello stadio “Virgilio Fedini”, oltre a una serie di interventi di manutenzione sulle scuole di proprietà comunale.

Articoli correlati