23, Luglio, 2024

Bilancio 2019: servizi di qualità, opere pubbliche e mantenimento della pressione fiscale bassa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Approvazione nell’ultima seduta del consiglio comunale del 2018. Attenzione per edilizia scolastica, sociale, piazze e mobilità sostenibile. La manovra prevede anche un aumento dei contributi alle associazioni di volontariato, no profit e sportive attive nel territorio comunale. Il tutto senza prevedere dismissioni immobiliari

Approvati dal consiglio comunale di Cavriglia il bilancio 2019 ed il bilancio pluriennale triennio 2019 – 2021: una manovra da oltre 38 milioni di euro che come obiettivi principali ha il mantenimento della pressione fiscale inalterata, che così per i cavrigliesi resta tra le più basse di quelle dei comuni del Valdarno, della qualità dei servizi (trasporto scolastico, mensa scolastica, Asili Nido) e la consueta attenzione al Sociale.

"Ammonta a circa 600mila euro – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – la cifra destinata al sostegno ordinario nei confronti delle famiglie e dei cittadini che stanno attraversando un momento di difficoltà, misure sempre più imprescindibili in momenti di congiuntura economica negativa come quello attuale. Un aiuto che si concretizza anche attraverso progetti sviluppati in sinergia con le associazioni del territorio. Per sostenere la loro attività abbiamo deciso di inserire nella manovra un aumento dei contributi destinati ad associazioni di volontariato, sportive e no profit”.

Per quanto riguarda le opere pubbliche nel nuovo anno sono previsti interventi per un valore complessivo che si aggira intorno ai 5 milioni di euro. In primo piano di nuovo l'edilizia scolastica:  nel 2019 prenderanno il via il secondo e il terzo lotto dell'efficientamento energetico dei plessi scolastici di Castelnuovo dei Sabbioni (1 milione e 100mila euro) e analogo intervento nei plessi della Scuola Primaria di Cavriglia, Meleto Valdarno e Santa Barbara (1 milione e 350mila euro).

"Da segnalare anche la grande attenzione alla mobilità sostenibile. L'Amministrazione Comunale ha contratto due mutui a canone agevolato con il Credito Sportivo del CONI per la realizzazione di due nuovi tratti di ciclabile: San Cipriano Santa Barbara (130mila euro) e tra via Conca delle fate e Le Giunchetine a Cavriglia capoluogo (250mila euro)".

A bilancio infine anche le somme per: il restyling di Piazza Berlinguer a Cavriglia, il completamento della nuova piazza di Santa Barbara, la nuova viabilità per raggiungere località Le Corti e un piano per la manutenzione del verde pubblico presente nell'intero territorio comunale.

Articoli correlati