La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco di San Giovanni in collaborazione con il Comune e l’Ente Basilica. Parte importante è stata svolta dall’associazione Cavalli e Natura e dall’A.I.C.S.E.F, l’associazione italiana cinofilia sport e fitness
Tanti gli animali in piazza, tante le persone presenti che hanno preso parte alla tradizionale Benedizione impartita da don Luigi Torniai in piazza Masaccio nel giorno di Sant'Antonio Abate, patrono degli animali domestici. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco di San Giovanni in collaborazione con il Comune e l'Ente Basilica. Due le associazioni che hanno preso parte attiva all'iniziativa: Cavalli e Natura e A.I.C.S.E.F, l'associazione italiana cinofilia sport e fitness che ha partecipato con tanti iscritti.
(foto di Giuliano Tofanelli)
Prima della benedizione si è tenuto il corteo aperto dai cavalli di Cavalli e Natura e che da viale Diaz ha percorso Corso Italia per confluire poi in piazza Masaccio. I cani con le bandane di A.I.C.S.E.F e gli accompagnatori, nonostante la confusione e la moltitudine di animali e persone si sono ben comportati.
Alle 10.30 il gruppo è arrivato in piazza Masaccio. I cavalli di Cavalli e Natura, gli asinelli, il calesse e i buoi si sono posizionati al centro, intorno i cani e tanti altri animali domestici e da cortile. Don Luigi Torniai dalla Basilica di Santa Maria delle Grazie ha impartito la benedizione a tutti.
Una bella manifestazione che ogni anno si ripete e che vede la partecipazione di un numero sempre maggiore di animali, di famiglie e di bambini.
Il gruppo di A.I.C.S.E.F. nella foto di Giuliano Tofanelli