24, Novembre, 2024

Bekaert, tutto il Valdarno insieme ai lavoratori. Istituzioni compatte

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Silvia Chiassai Martini: “Al fianco dei lavoratori. Uniti contro i licenziamenti pensando anche alla Sims”. Presenti tutti i Comuni con gonfaloni. Valdarnopost sarà in diretta per seguire l’intera manifestazione

Il Valdarno aretino e fiorentino si stringe intorno ai 318 lavoratori della Bekaert che venerdì scorso hanno ricevuto la lettera per l'avvio delle procedure per il licenziamento. Compatti i Comuni parteciperanno, insieme alle altre istituzioni, al corteo che partirà alle 20.30 dallo stabilimento figlinese e raggiungerà piazza Marsilio Ficino per la manifestazione istituzionale. Valdarnopost seguirà in diretta video e testuale il corteo e l'iniziativa organizzata in piazza.

Il Comune di Montevarchi sarà presente con il Sindaco Silvia Chiassai Martini, i consiglieri comunali e il Gonfalone della città: "Dal momento in cui sono state consegnate le lettere di licenziamento – afferma il Sindaco Chiassai Martini – il mio pensiero quotidiano è andato ai dipendenti, alle famiglie, al territorio, a quei montevarchini che da anni lavorano nella azienda storica della ex Pirelli. Dobbiamo percorrere ogni direzione utile per scongiurare insieme la chiusura dello stabilimento valdarnese con il conseguente e grave impatto sociale che la scelta, inaccettabile e scellerata,  provocherebbe alle nostre comunità. Per questo motivo stasera saremo lì, al loro fianco, per testimoniare con forza il diritto di avere un'occupazione e per il rispetto della dignità delle persone. Parteciperemo con l'impegno rivolto anche ai lavoratori della SIMS che si trovano nella stessa tragica condizione della Bakaert, e non possiamo lasciarli soli".

"Fondamentale è fermare la svendita in atto delle aziende italiane alle multinazionali, mettendo le mani nella precarizzazione del lavoro che si determina sulla pelle della gente, spesso trattata come numeri, e dove contano profitto e abbattimento dei costi ad ogni costo. La politica e le istituzioni devono avere avere in agenda queste priorità cominciando, anche a livello locale, a ricevere i mezzi adeguati per aiutare chi ha perso il lavoro. Lancio un appello alla popolazione perché stasera dobbiamo essere in tanti, in un abbraccio forte e collettivo di sostegno ai lavoratori della Bakaert e della Sims. È chiaro che come sindaco di Montevarchi mi batterò in ogni sede e in ogni luogo esclusivamente per trovare soluzioni concrete alla vicenda senza alcuna strumentalizzazione o vetrina politica. In ballo c'è il futuro di tanti cittadini valdarnesi e l'economia di un territorio".

Presente anche San Giovanni: "Il Comune di San Giovanni Valdarno, in segno di vicinanza e di sostegno della città di verso i lavoratori della Bekaert e le loro famiglie, questa sera sarà presente al consiglio comunale straordinario a sostegno dei lavoratori dello stabilimento di Figline Valdarno. Durante il corteo e nel corso del Consiglio Comunale sarà presente il gonfalone della città di San Giovanni Valdarno". Ma anche tutti gli altri Comuni aderiranno.

Solidarietà è arrivata anche dal Collettivo Bujanov: "Crediamo che la presenza e il sostegno, non solo di noi come collettivo ma dei lavoratoritutti e dei valdarnesi in particolare, possa offrire una grossa spinta verso l'immediata esigenza di porre un freno all'arroganza dei dirigenti di questa multinazionale".

Articoli correlati