26, Dicembre, 2024

Bekaert: la Regione appoggia la richiesta dei sindacati per un incontro al Ministero

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Simoncini stamattina in Regione ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e il sindaco di Figline e Incisa, Giulia Mugnai. Tutti concordi sulla richiesta di un incontro con la proprietà, al Ministero dello Sviluppo economico, per verificare il rispetto degli impegni dell’accordo

Incontrare la dirigenza aziendale del gruppo Bekaert in un tavolo al Ministero, per verificare il rispetto degli impegni assunti con l'accordo del dicembre 2015: è quanto hanno richiesto stamani i rappresentanti sindacali del lavoratori dello stabilimento figlinese, convocati in Regione dal consigliere per il lavoro del Presidente Rossi, Gianfranco Simoncini, insieme alla sindaca di Figline e Incisa Giulia Mugnai. 

La Regione, dal canto suo, ha affermato che sosterrà la richiesta dei sindacati e cercherà dunque una rapida convocazione di incontro al Mise, a Roma, per fare non solo una verifica sullo stato di avanzamento dell'accordo, ma anche sulle prospettive dello stabilimento della Bekaert, la multinazionale belga che ha rilevato la Pirelli di Figline.

La fase attuale è segnata da alcune incertezze soprattutto per quanto riguarda le prospettive più a lungo termine. E così i sindacati, che hanno invece confermato l'assenza di particolari preoccupazioni immediate, visti i carichi produttivi dell'azienda, hanno comunicato di aver chiesto al Mise, così come previsto dall'accordo, un incontro per verificarne l'avanzamento e confrontarsi sulle prospettive dell'azienda.

La Regione, attraverso Simoncini, si è presa l'impegno di attivarsi presso il Mise per sostenere la convocazione dell'incontro. Sempre Simoncini ha spiegato che chiederà alla direzione aziendale un incontro preliminare alla riunione romana, considerata l'importanza della presenza di questa realtà nel territorio valdarnese.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati