Una grande sala polivalente a servizio del campo sportivo del Neri ed il rifacimento dell’impianto elettrico e delle torri faro dello stadio “Luca Quercioli” di Castelnuovo dei Sabbioni. La Regione Toscana ieri ha ufficializzato la graduatoria del bando per interventi finalizzati al miglioramento e alla qualificazione del sistema toscano di impianti e spazi sportivi pubblici tra cui rientrano due progetti del comune di Cavriglia, unico in Valdarno ad ottenere questi fondi.
Nella fattispecie si tratta della realizzazione ex-novo di una sala sportiva polivalente a ridosso degli spogliatoi del campo sportivo dell’Unione Sportiva Neri, che permetterà ai gestori di poterla utilizzare sotto varie forme e di poterla mettere a disposizione delle giovani generazioni che militano nella società, la quale rappresenta un vero e proprio vivaio calcistico preziosissimo non solo per Cavriglia ma anche per l’intero Valdarno. L’intervento costerà complessivamente 350mila euro e sarà così ripartito: 224.500 euro saranno investiti dalla Regione Toscana grazie al suddetto bando e 125.500 euro dal Comune di Cavriglia.
L’altro progetto riguarda sia la sostituzione delle torri faro dello stadio “Luca Quercioli” che da tempo erano desuete e che necessitavano di un importante intervento, sia il totale rifacimento dell’impianto elettrico degli spogliatoi e della segreteria dello stadio. Il costo del progetto in questo caso ammonta a 195.000 euro dei quali 175.500 saranno investiti dalla Regione Toscana e 19.500 euro dal Comune di Cavriglia.
“Siamo enormemente soddisfatti che la Regione Toscana abbia premiato anche i nostri progetti sportivi – ha detto il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni –. Sono questi due interventi sui quali l’amministrazione comunale aveva puntato l’attenzione da tempo e che voleva fortemente realizzare. Ringrazio la Regione ed il Presidente Eugenio Giani per il loro supporto che come sempre non manca mai. Questi interventi permetteranno di sostenere anche e soprattutto i giovani che fanno sport e che per noi sono una risorsa fondamentale”.
“Fin dall’inizio della legislatura – ha spiegato il presidente della Regione Eugenio Giani – mi sono posto l’obiettivo di investire non tanto sui grandi impianti, ma sulla possibilità di utilizzare e rinnovare gli impianti sportivi che ogni amministrazione ha ritenendo la pratica sportiva fondamentale. Nel 2021 abbiamo quindi pubblicato un primo bando da 10 milioni, cui è seguito un secondo bando, nel 2022, da 30 milioni, e quindi questo da quasi 12 milioni. Abbiamo attivato un processo virtuoso: spesso al finanziamento regionale hanno corrisposto importanti sinergie locali, ed è stata coinvolta tutta la Toscana diffusa”.
Secondo quanto previsto dall’avviso, l’avvio lavori di ogni opera dovrà avvenire entro il prossimo 30 novembre; le opere finanziate dovranno poi essere completate entro il 30 novembre 2024.