È stato riconfermato Presidente della Banca del Valdarno Gianfranco Donato. Vicepresidente è Marco Ermini, Vice vicario Fabrizio Bernini. E poi Luciano Moretti Presidente del Comitato Esecutivo, Marco Ermini Vicepresidente del Comitato Esecutivo, Eros Ceccherini Presidente del Collegio Sindacale. Con l’elezione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale avvenuta a conclusione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci di sabato 6 maggio ha preso avvio un nuovo triennio per la Banca del Valdarno.
Durante la prima seduta del rinnovato Consiglio di Amministrazione, appunto, Gianfranco Donato è stato riconfermato alla Presidenza, così come Fabrizio Bernini alla Vicepresidenza con funzioni di Vicario, mentre Luciano Moretti, Marco Ermini ed Eros Ceccherini hanno assunto rispettivamente le funzioni di Presidente del Comitato Esecutivo, Vicepresidente del Comitato Esecutivo e Presidente del Collegio Sindacale.
Il Bilancio 2022 si è chiuso con un utile di esercizio di particolare rilievo (8,2 milioni) e risultati importanti in quanto a solidità (CET1 Ratio e il Total Capital Ratio rispettivamente al 26,18% e al 27,12%) e a capacità di dare risposte concrete al territorio servito.
Numeri che dimostrano l’importanza del lavoro svolto dalla Banca del Valdarno che anche per il 2023 è impegnata nel sostegno al proprio territorio, strutturando progetti che cercano di soddisfare le necessità dei propri soci e clienti, sviluppando welfare e creando le condizioni per una migliore gestione delle risorse.
Ne sono una riprova la crescita della Valdarno Mutua e l’importante iniziativa legata al progetto delle Comunità Energetiche che, con il coordinamento della Federazione Toscana della Banche di Credito Cooperativo, sta entrando nella fase esecutiva. Un rapporto di fiducia tra la Banca e il suo Territorio che si sviluppa grazie ad un riconoscimento reciproco, supportato da una sana e prudente gestione che si è concretizzata nella riduzione del credito deteriorato, nell’aumento delle coperture e in una più ampia distribuzione del credito accompagnato da un incremento della solidità e della redditività.
Senza dimenticare la mutualità che orienta l’azione delle Banche di Credito Cooperativo fin dalle origini e che per Banca del Valdarno nel 2022 si è tradotta in numeri concreti:
451.000 euro in CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/SPONSORIZZAZIONI.
33.000 euro per il supporto all’emergenza COVID.
78.000 euro per il sostegno al merito scolastico e alla didattica.
78.800.000 euro per 1025 finanziamenti volti a contenere le difficoltà dovute al COVID.
79.500.000 euro per 1012 moratorie.