03, Luglio, 2024

Banca Valdarno, l’anno si chiude in positivo. Confermato il sostegno al territorio, mentre continua il consolidamento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si chiude un 2023 ricco di segnali incoraggianti per Banca Valdarno, che mantiene saldi i suoi obiettivi anche se in un contesto internazionale reso difficilmente decifrabile, sia dal punto di vista economico che sociopolitico, dall’incertezza e dall’instabilità prodotta dai numerosi conflitti in atto e dalla difficile transizione verso forme di energia compatibili con il futuro del nostro pianeta. Banca Valdarno ha lavorato per confermare il sostegno alle famiglie e alle imprese del territorio, rafforzando allo stesso tempo la solidità della banca stessa.

“In un quadro molto difficile a livello mondiale – spiega il Presidente Gianfranco Donato –  come Banca Valdarno guardiamo al futuro con la consapevolezza di aver lavorato per la crescita del nostro territorio. Ci apprestiamo a chiudere il 2023 sapendo di aver fatto la nostra parte nei confronti delle famiglie e delle imprese del Valdarno e nel sostegno alle numerose iniziative locali e nazionali, a cui abbiamo aderito grazie al Gruppo Cooperativo Iccrea di cui facciamo parte. Una convinzione avvalorata dai dati e dai numeri: come i 5 milioni di euro di plafond messi a disposizione con apposite convenzioni per le piccole imprese aderenti alle più importanti Associazioni di Categoria; ma anche gli oltre 200mila euro di contributi per le Associazioni e gli Enti del nostro territorio; e poi lo sconto per l’acquisto dei Libri scolastici, il sostegno alla Valdarno Mutua, i progetti di promozione culturale, le iniziative di sostegno alle popolazioni alluvionate”.

“Il 2023 – sottolinea il Direttore Generale Stefano Roberto Pianigiani – è stato un anno con ottimi risultati in termini economici e di gestione, confermati dagli indicatori di solidità patrimoniale che hanno raggiunto il 29% a livello di CET 1 ed il 30% di Total capital ratio. E questi aspetti si sono accompagnati ad una costante azione di miglioramento dei servizi offerti ai nostri Soci e Clienti grazie all’incremento dei tempi di consulenza e al miglioramento della funzionalità delle nostre Aree Self. Un percorso in cui come Banca abbiamo continuato a sostenere la transizione verso la Green Economy, accogliendo anche gli stimoli e gli indirizzi del nostro Gruppo BCC Iccrea per quanto riguarda le politiche ESG (Environmental, Social, Governance), supportando le politiche di genere, favorendo la formazione dei dipendenti e cercando di equilibrare i tempi di lavoro. Certi che le politiche ESG rappresentino un cambio di paradigma di cui abbiamo bisogno e per cui siamo chiamati ad agire con decisione”.

 

Articoli correlati