L’edizione 2023 di Autumnia è alle porte: la manifestazione si svolgerà infatti da venerdì 10 a domenica 12 novembre nel centro storico di Figline. Siamo all’edizione numero 24, e la formula rimane quella di sempre: una maxifiera che parla di agricoltura, di ambiente, di alimentazione, con i piedi piantati nella tradizione ma con lo sguardo al futuro. Non per niente lo slogan (scelto quest’anno dagli studenti della 5°ATT del Vasari) è “Cura il presente, salva il futuro”.
TUTTO IL PROGRAMMA SUL SITO DI AUTUMNIA
La sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai: “Una 24esima edizione che è una panoramica completa sul nostro territorio, una narrazione delle eccellenze del nostro territorio, un momento per riflettere sui temi che riguardano la nostra terra, partendo da quelli ambientali e della sostenibilità, fino all’enogastronomia. E poi fattorie didattiche, esperienze con il mondo contadino, spazio salute, il tradizionale spettacolo di apertura degli sbandieratori, gli stand delle associazioni e molto altro. Autumnia è una manifestazione che richiama visitatori da tutta la Toscana, e molti si fermano: è un elemento di valore per la manifestazione”.
L’assessora Francesca Farini: “Oltre alle piazze, saranno aperti i presidi culturali, dal Teatro Garibaldi alla mostra di Marsilio Ficino al Palazzo Pretorio, fino alla biblioteca. Autumnia sarà ricca di programmi, iniziative, eventi. Dentro il cooking show presenteremo venerdì il nuovo piano di marketing del Comune; sabato e domenica ci saranno dimostrazioni, anche con due ‘special guest’, Ilaria Moretti, alias Miss Positive, nella giornata di sabato ci racconterà della cucina con le intolleranze alimentari, e Lorenzo Biagiarelli, appassionato conoscitore della cucina di tutto il mondo, noto al grande pubblico grazie al programma Rai ‘È sempre Mezzogiorno’, nel pomeriggio di domenica. Ambiente, salute, benessere, alimentazione, sarà anche il momento della solidarietà con le associazioni che ogni anno sono con noi”.
La manifestazione sarà inaugurata sabato, alle 15,30, con lo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini in piazza della Fattoria; il cuore della rassegna sarà piazza Marsilio Ficino, con il mercato agroalimentare e l’area cooking show. La fattoria degli animali confermata nei giardini del piazzale della Misericordia; piazza Bonechi è la location dedicata alle associazioni del territorio, mentre piazza San Francesco accoglie le scuole. Corso Mazzini ospiterà il mercatino dell’artigianato artistico, piazza Don Bosco lo street food; in piazza Serristori spazio agli stand dedicati a salute e benessere. Teatro Garibaldi e Biblioteca comunale saranno aperti con eventi ed iniziative. Confermate le navette per raggiungere più comodamente l’area della festa.
Il montaggio degli stand e lo svolgimento della manifestazione Autumnia comportano modifiche al traffico: tutte le informazioni sono disponibili a questa pagina. Per emergenze durante la manifestazione chiamare lo 055953025.