Il sistema museale del Valdarno ha beneficiato di un cofinanziamento regionale: e così, con una gara, ha affidato il servizio di navetta gratuita. Le scuole non dovranno far altro che prenotarsi, e non pagheranno per il trasporto dei bambini nei musei
Trasporto gratuito per le classi scolastiche di quattro comuni del Valdarno che decidono di visitare uno dei sette musei compresi nella rete del Sistema museale locale. Grazie ad un cofinanziamento regionale, i quattro comuni coinvolti hanno potuto attivare in via sperimentale una navetta gratuita che unisce scuole e musei, per partecipare alle attività didattiche proposte dai Musei del territorio.
Si chiama “Museo in bus”, questo servizio innovativo, che tramite una gara è stato affidato alla società di trasporti A.L.A. di Castelfranco-Piandiscò. I musei coinvolti nell’iniziativa sono sette:
– “Mine-Museo della miniera e del territorio” di Cavriglia
– “Museo e Casa Venturino Venturi” di Loro Ciuffenna
– “Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento” di Montevarchi
– “Museo Paleontologico – Accademia Valdarnese del Poggio” di Montevarchi
– “Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie” di San Giovanni
– “Museo Casa Masaccio” di San Giovanni
– “Museo delle Terre Nuove” di San Giovanni.
Il servizio è rivolto alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei quattro comuni. L’iniziativa si deve svolgere però extra-Comune: ad esempio, possono usufruirne classi di Cavrgilia per recarsi a un museo di Montevarchi, ma non a Cavriglia.
Per richiedere il servizio è necessaria la prenotazione: iscrizioni aperte da giovedì 14 gennaio e fino ad esaurimento dei viaggi disponibili, e molte scuole che si stanno già muovendo per prenotare e partecipare alle attività che interessano svolte dai musei. Coordinatore del progetto è il Museo Civico di Montevarchi Il Cassero per la Scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento che è anche referente per le prenotazioni (055.9108274; info@ilcasseroperlascultura.it) insieme al numero unico del Sistema Museale del Valdarno (324.5535839; didattica@museidelvaldarno.it).