21, Luglio, 2024

Autoarticolato in fiamme fra Firenze Sud e Incisa, traffico bloccato in corsia sud per due ore

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sul posto Vigili del fuoco di Figline e di Firenze. Il tir che ha preso fuoco trasportava cellulosa, aveva appena superato il casello di Firenze Sud. Per lo spegnimento due ore di lavoro dei pompieri, con cinque mezzi: ma il tratto fino a Incisa Reggello è stato chiuso e si sono formate lunghe code

Trasportava cellulosa, materiale facilmente infiammabile, l'autoarticolato che ha preso fuoco, poco dopo le 17, mentre percorreva l'autostrada A1, nel tratto fra Firenze Sud e Incisa Reggello, verso Roma. Il mezzo aveva da poco superato l'uscita di Firenze Sud, poi l'allarme. Proprio per la natura del materiale trasportato, le fiamme hanno subito preso campo, con una lunga colonna di fumo nero che era ben visibile. Illeso il conducente del mezzo.  

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco sia di Firenze che di Figline: in tutto tre squadre, 19 uomini, con 5 veicoli antincendio. L'obiettivo è stato di sveltire quanto possibile le procedure di spegnimento e bonifica della zona, per riaprire al traffico il tratto, che invece in direzione Roma è stato chiuso per circa due ore. 

All'interno del tratto chiuso il traffico è stato ovviamente bloccato, mentre per effetto dell'uscita obbligatoria a Firenze sud, si sono formati nel corso del pomeriggio fino a sei chilometri di coda tra Firenze Impruneta e Firenze sud. Qualche rallentamento anche in direzione nord, per i curiosi che diminuivano la velocità. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati