“Siamo qui per parlare di acqua, e di come è importante non sprecarla”, ha detto l’assessore Lorenzo Tilli ai piccoli studenti della scuola Del Puglia. Si tratta di un fontanello nuovo che ne sostituisce uno ormai vetusto; fra Figline e Incisa ne arriveranno altri tre
Un nuovo fontanello è in funzione, da questa mattina, ai Giardini Dalla Chiesa, nei pressi del Centro Sociale il Giardino di Figline. Sostituisce quello che c'era prima, e che ormai mostrava i segni del tempo e dell'usura. Questo nuovo, come gli altri presenti sul territorio comunale di Figline e Incisa, eroga acqua naturale gratis e acqua frizzante a 10 centesimi al lito (8 se si possiede la carta ricaricabile).
Al taglio del nastro, l'assessore Lorenzo Tilli ha invitato i giovani studenti della scuola Del Puglia. "Siamo qui per parlare dell'importanza dell'acqua come risorsa, e della necessità di non spreacarla – ha detto – un impegno civico a cui tutti dovrebbero fare più attenzione. Inoltre, fontanelli come questo, permettono non solo di risparmiare soldi ai cittadini, ma anche di inquinare di meno, grazie al fatto che non si acquistano le confezioni di plastica dell'acqua al supermercato. Si contribuisce così a salvare l'ambiente".
Altri tre fontanelli sono in arrivo: il programma delle installazioni prevede una nuova inaugurazione il 21 marzo alle ore 10 in piazza Guido Rossa a San Biagio, mentre sabato 22 aprile sarà il turno del Burchio a Incisa. Ad aprile, infine, è in programma anche l’ultima installazione del 2017, quella a La Massa in accordo con Publiacqua. Le strutture già presenti sul territorio sono invece quelle di via della Resistenza, piazza Santa Lucia, piazza Don Minzoni, piazza Salvo D'Acquisto.