26, Dicembre, 2024

Attività teatrali per i più giovani: al Garibaldi seconda edizione del progetto “Non è Cultura per Vecchi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto è realizzato dal Comune grazie ad un contributo da 20mila euro da parte di Fondazione CR Firenze, ottenuto attraverso un bando

Seconda edizione per il progetto di promozione teatrale “Non è Cultura per vecchi”, promosso dal comune di Figline e Incisa grazie al contributo di 20mila euro erogato da Fondazione CR Firenze, ottenuto partecipando ad un bando che la Fondazione dedica al sostegno di programmi volti all’ampliamento e allo sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo. Il progetto, che coinvolge Prima Materia, Arca Azzurra Teatro, Conkarma e Coro del Teatro Garibaldi, ha come obiettivo principale quello di avvicinare nuovi spettatori al Teatro e, in particolare, i giovani dai 15 ai 25 anni.

Lo scorso anno, nella sua prima edizione, il progetto si è concentrato su laboratori teatrali, due rassegne di approfondimento musicale e un progetto di alternanza scuola-lavoro dedicato agli studenti degli Istituti Superiori del Valdarno, che hanno avuto modo di assistere come spettatori alla Stagione di Prosa figlinese, realizzando poi le relative recensioni.

Per quanto riguarda le iniziative della seconda edizione di “Non è cultura per vecchi”, l’Assessorato alla Cultura ha scelto di confermare le attività dello scorso anno e di lanciarne delle nuove. Nella programmazione restano incluse la rassegna/concorso “Alchimie”, gli incontri preparatori all’ascolto della Stagione Concertistica e il progetto di alternanza scuola-lavoro dedicato ai ragazzi delle scuole superiori del Valdarno. Tra le novità, l’apertura di un laboratorio teatrale, dedicato ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni, e un “viaggio teatrale”: uno spettacolo itinerante alla scoperta del backstage del Garibaldi, realizzato dai vincitori di “Alchimie” 2020.

 “Tante le iniziative a tema teatro che il Comune promuoverà grazie al supporto della Fondazione CR Firenze – spiega l’assessore alla Cultura, Francesca Farini – per il secondo anno di fila, infatti, l’Assessorato alla Cultura si è aggiudicato 20mila euro di contributo, in seguito alla vittoria di un bando, che saranno utilizzati per realizzare una serie di attività mirate ad avvicinare nuove fette di pubblico, specie giovanili, al Teatro. A questo proposito segnalo che, rispetto allo scorso anno, la campagna abbonamenti 2018/19 ha registrato un aumento pari al 66% di pubblico under 35, insieme al record di 856 abbonamenti. Un record superato dalla Stagione teatrale attuale, che ha registrato 1070 tessere vendute e il tutto esaurito in quasi tutti gli spettacoli. Sempre allo stesso target, inoltre, abbiamo deciso di continuare a dedicare delle riduzioni ad hoc, di cui si potrà usufruire recandosi alla biglietteria del teatro”.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati