Il furto, denunciato ai carabinieri dal gestore, è avvenuto nella notte nei pressi della stazione figlinese, dove alcuni autobus vengono posteggiati per riprendere servizio la mattina successiva. “Impossibile mettere in moto il mezzo, si è provveduto a una sostituzione che ha comportato qualche disagio”
C'è un atto vandalico, all'origine del disservizio che si è verificato questa mattina nella linea del trasporto pubblico per gli studenti che dal Neri e da Cavriglia raggiungono le scuole superiori di San Giovanni. Lo fa sapere lo stesso gestore: un furto ai danni di un mezzo, che è stato impossibile utilizzare per il servizio.
L'autobus, parcheggiato insieme ad altri mezzi all'autostazione di Figline, è stato aperto da ignoti, che a bordo hanno strappato il libretto di circolazione, distrutto alcune carte per il carburante, e soprattutto portato via le chiavi necessarie per l'accensione. I danneggiamenti sono stati scoperti solo questa mattina, quando l'autista è salito a bordo. Il furto è stato denunciato in mattinata ai carabinieri.
"Impossibile far entrare in servizio il mezzo – spiegano dalla società – e così abbiamo dovuto sopperire all'emergenza dirottando in parte un altro autobus, che percorreva la tratta Cavriglia-Figline, in modo che accompagnasse anche gli studenti diretti fino a San Giovanni, senza però deviare fino alla fermata. Una soluzione tampone, che ha provocato comunque qualche disagio, ma è servita a far fronte a un problema indipendente dalla nsostra volontà".
Il problema degli atti vandalici agli autobus, soprattutto di notte, si è già verificato anche in passato, in alcune autostazioni del Valdarno.