Come ogni autunno Avo Valdarno organizza il corso per nuovi volontari, che potranno così offrire compagnia, vicinanza e occasioni di svago ai pazienti delle strutture valdarnesi. Come partecipare
Da oltre trent'anni si occupano di fare compagnia ai malati ricoverato all'ospedale del Valdarno e nelle altre strutture della zona. Sono i volontari dell'AVO, dai giovani clown che visitano in particolare i reparti di pediatria fino a coloro che leggono un libro e fanno due chiacchiere con i pazienti.
Per chi volesse entrare a far parte dell'Associazione, sono aperte le iscrizioni al 32° corso di formazione per volontari ospedalieri che avrà inizio sabato 8 ottobre. L’Avo opera nelle strutture ospedaliere e nelle altre strutture socio-assistenziali del territorio con un servizio che ha lo scopo di offrire ai malati calore umano, dialogo e aiuto per lottare contro la sofferenza e la solitudine. Si tratta di una presenza importante che integra da un punto di vista umano quelli che sono i compiti propri del personale medico e paramedico.
Per questo i volontari Avo devono formarsi prima con un preciso percorso. Si tratta di un corso obbligatorio ma non impegnativo, composto di 8 lezioni che si svolgeranno nei giorni di sabato e mercoledì dall’inizio di ottobre fino all’inizio di novembre, con inizio alle ore 17.30 presso la Sala Paul Harris o l’Auditorium dell’Ospedale di Santa Maria alla Gruccia.
Il via al nuovo corso sabato 8 ottobre con il Presidente di Avo Valdarno, Giovanni Rabizzi; mercoledì 12 ottobre la lezione di Franco Vaccari, psicologo; sabato 15 ottobre, la socia fondatrice dell’Avo Maria Bovoli parlerà di empatia; mercoledì 19 ottobre sarà la volta dell’ematologo Alberto Cuccuini; sabato 22 ottobre il corso prosegue con il dottor Manlio Matera, Presidente Associazione Italiana Malattia di Alzheimer. Mercoledì 26 ottobre parlerà il Presidente della Casa di Riposo di Montevarchi Ugo Pagliai e sabato 29 ottobre sarà il turno di Patrizia Rossi Ferrini, Presidente Regionale Onorario Avo. Il corso si chiude lunedì 31 ottobre con l’incontro con il Vescovo di Fiesole Monsignor Mario Meini.L'8 e 9 novembre si terranno i colloqui conoscitivi presso la sede dell’Associazione a Montevarchi in via Puccini.
Il corso è aperto a tutti, purché maggiorenni. La frequenza è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni è possibile recarsi alla sede Avo di Via Puccini n. 15/1, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12 o telefonare al numero 055/982149, e-mail: avovaldarno@virgilio.it.