Le nuove tariffe stabilite con una Delibera di giunta datata 18 aprile. Ma il Partito Democratico denuncia: “Una famiglia può arrivare a spendere anche 250 euro in più all’anno”. La questione sarà portata all’attenzione del prossimo Consiglio comunale
Segnano un aumento le tariffe degli asili nido del comune di Montevarchi. Tariffe stabilite per l'anno 2019/2020 con una delibera di Giunta del 18 aprile scorso: per il nido d'infanzia 'La Coccinella' si spenderà da un minimo di 178 (solo pomeriggio) a un massimo di 325 euro al mese (tempo lungo, a cui vanno sommati i costi dei pasti); al nido 'La Farfalla' si parte invece da 206 euro (solo 4 ore al pomeriggio) fino a 483 euro (10 ore al giorno, compresi i pasti).
Su questa delibera che stabilisce le nuove tariffazioni si sollevano le critiche del Partito Democratico, con una nota firmata dalle consigliere Bertini e Neri. "I genitori si ritroveranno sulle spalle il prossimo anno un aumento netto di decine di euro al mese su un servizio divenuto indispensabile per le famiglie dove entrambi i genitori lavorano. Alla faccia del contenimento della spesa dei servizi per l'infanzia e della sbandierata (ma non attuata) campagna del recupero delle morosità".
"Il Sindaco Chiassai, con una semplice delibera di Giunta, senza alcun coinvolgimento del Consiglio comunale, spinge verso l'alto le rette mensili degli Asili Nido. Solo per fare qualche esempio, l'orario a tempo lungo al Nido d'Infanzia 'La Coccinella' passa da 310 a 325 euro al mese; mentre 8 ore di frequenza al Nido d'Infanzia 'La Farfalla' passano da 439 a 460 euro al mese! Un esborso non da poco alla fine dell'anno, considerando che al Nido si va spesso anche d'estate, soprattutto per le famiglie con più bambini piccoli: fino a 250 euro in più all'anno per ogni bambino per lo stesso servizio".
"Si tratta perfino e clamorosamente anche di una mossa attuata del tutto fuori tempo, visto che le iscrizioni si chiudono tra pochi giorni, il prossimo 25 maggio, e in molti hanno già provveduto alle iscrizioni sulla base delle tariffe dello scorso anno riportate sui moduli (sbagliati). Al prossimo Consiglio comunale – promettono le consigliere PD – chiederemo una moratoria degli aumenti per il prossimo anno scolastico, ma sappiamo già quale sarà la risposta".