Questa mattina il primo incontro a scuola dopo l’arrivo dei bambini da 7 diversi paesi europei. La dirigente scolastica, professoressa Bucciolini: “Per noi una esperienza di grande arricchimento”
Arrivano da da Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Svezia, Grecia, Romania, Lituania: sono i 23 bambini della scuola primaria arrivati a Figline da due giorni, insieme a 18 insegnanti. Un piccolo cantiere europeo che mette il suo campo base, per una settimana, all'istituto Comprensivo di Figline, per una esperienza di scambio che vede per la prima volta coinvolti i bambini della primaria valdarnese.
"Il percorso Erasmus Plus – ha spiegato la dirigente scolastica, professoressa Barbara Bucciolini – per noi in realtà è già iniziato: lo scorso ottobre abbiamo partecipato ad un meeting di soli insegnanti in Lituania e, a gennaio, si è svolto invece uno scambio in Svezia a cui hanno preso parte quattro nostri alunni, uno per plesso; altri scambi sono previsti nei prossimi mesi nei 7 paesi europei che hanno aderito a questo progetto".
"Ora, invece, siamo noi ad ospitare i piccoli studenti delle scuole primarie di questi Paesi, per una esperienza di arricchimento culturale unica, che porterà i nostri bambini ad utilizzare la lingua inglese e a scoprire, insieme ai loro corrispondenti, i mondi della scienza, della tecnica e della robotica: questo scambio rientra infatti nel progetto “Little Scientists building and design Europe”, i cui contenuti riguardano in particolare Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica".
Una settimana intensa, quella che è appena iniziata: i bambini frequenteranno insieme la scuola, al mattino, ma poi parteciperanno a laboratori, visite guidate, incontri, fra cui quello con la sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai. Coinvolti grazie alla scuola-lavoro anche gli studenti dell'Isis Valdarno di San Giovanni e dell'Isis Vasari di Figline. I 28 piccoli studenti sono ospitati da altrettante famiglie di bambini che frequentano le scuole primarie dei Martiri Cavicchi, di San Biagio, di Matassino e della Del Puglia.