In arrivo, secondo le previsioni, piogge forti e temporali, già da mezzanotte e almeno fino alle 17 di domani, 1 settembre. La Protezione civile ha emesso un avviso di criticità codice arancione su tutta la Toscana
Codice arancione per i possibili disagi che, in Toscana, sono attesi a causa delle piogge previste per domani, venerdì 1 settembre. La Sala Operativa Unificata della Protezione civile della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità di 'codice arancio' che riguarda tutto il territorio regionale ed annuncia già da mezzanotte, e almeno fino alle 17 di domani l'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà precipitazioni anche di elevata intensità.
Sono previste piogge forti e temporali, associati anche a colpi di vento e grandinate. I fenomeni si attenueranno in serata: per questo a partire dalle 17 l'avviso di criticità passa da 'codice arancione' a 'codice giallo'. Piogge sono attese anche in seguito, ma con minori intensità.
La Protezione civile raccomanda di fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture pericolanti. E invita a guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi. Particolare attenzione dovrà essere riservata alle zone che sono state interessate da incendi boschivi o di vegetazione e che presentano condizioni di elevata pendenza. E' infatti da ritenersi molto probabile che, in occasione di precipitazioni intense, la copertura superficiale del suolo, i detriti e e le rocce possano smuoversi.