L’installazione è partita da piazza Marsilio Ficino, e proseguirà in altre zone: 50 in tutto i nuovi cestini. Intanto ripartono gli incontri di comune e Alia con i cittadini: da gennaio infatti avverrà il passaggio al sistema di raccolta porta a porta in tutto il comune di Figline e Incisa
Cinquanta nuovi cestini in arrivo in varie zone di Figline: in questi giorni è partita l'installazione in piazza Ficino e presso i giardini di viale Galilei. Nelle prossime settimane le installazioni riguarderanno piazza Firenze, via Del Puglia, piazza della Resistenza, i giardini Morelli, piazza Serristori, via Sarri, via Gramsci, via Locchi e località Cesto. Una novità che l'assessore Daniele Raspini aveva annunciato già alcune settimane fa, come misura di contrasto al degrado urbano.
Nel frattempo, sempre sul fronte dei rifiuti e in particolare della raccolta di quelli domestici e non domestici, partiranno stasera, 4 settembre, gli incontri propedeutici all'attivazione della seconda fase del porta a porta, che coinvolgerà oltre 10mila utenze e metterà in atto una gestione uniforme dei rifiuti in tutta la città di Figline e Incisa, a partire da gennaio.
L'obiettivo di questa operazione è di aumentare la qualità e la quantità di materiali raccolti per essere avviati a riciclo o compostaggio. Dopo l’attivazione del centro storico già avvenuta, nei mesi di settembre e ottobre saranno coinvolti nelle assemblee pubbliche i residenti delle aree industriali e delle frazioni. Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti permetterà dal 2020 di gestire tutto il comune con porta a porta e sarà introdotto anche nelle aree oggi servite da postazioni con chiavetta nelle aree di Incisa, Cesto, Gaville e Restone, e dove è attivo il servizio di prossimità.
Rimarranno fruibili solo le campane verdi posizionate sul territorio per il corretto conferimento degli imballaggi in vetro. Attualmente l’avvio del porta a porta, avvenuto su un quinto del territorio comunale, ha portato complessivamente ad una crescita delle percentuali di raccolta differenziata, passate dal 55% di gennaio al 60% circa di giugno, con una diminuzione dell'indifferenziato. Analizzando i dati legati all’area specifica del centro storico, i risultati mostrano una crescita evidente tra aprile e giugno delle percentuali che sono stabili all’80% ed una media sensibilmente più alta rispetto all’andamento comunale.
La nuova campagna informativa di Alia prenderà il via questa sera 4 settembre con due assemblee pubbliche, che si terranno alle 18 alla parrocchia di San Biagio e alle 21 al centro sociale Il Giardino, e proseguirà con altri 8 appuntamenti sul territorio. Anche in questo caso le utenze coinvolte riceveranno dagli operatori di Alia un kit singolo per la raccolta differenziata dei rifiuti. Si tratta di 3 bidoncini di colore diverso: marrone per organico, giallo per carta e cartone e grigio per rifiuto residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro. Qualora necessario, gli utenti saranno anche forniti di sacchi viola per la raccolta separata di pannolini e pannoloni.