Partiranno il 25 agosto i lavori di installazione del sistema elettronico ai varchi della Ztl di Montevarchi. Finora il comune aveva atteso il via libera del Ministero. “Da ora, finalmente, via le catene agli ingressi del centro storico”. Invariato il regolamento di accesso al traffico
Via le catene dagli accessi al centro storico di Montevarchi: al loro posto, da settembre, vigileranno le telecamere. Una delle modifiche più attese nella regolamentazione del traffico, dopo l'introduzione della Ztl, può finalmente essere introdotta, facendo sparire le brutte catene all'imbocco di via Roma, e non solo.
"Abbiamo atteso circa quattro mesi – spiega il sindaco, Francesco Maria Grasso, perché il Ministero ci desse il via libera. Ora finalmente è stata approvata la regolamentazione della Ztl e quindi possiamo anche procedere con il posizionamento delle telecamere ai varchi di accesso, come era previsto nel progetto, che rientra nel piano di riqualificazione del centro storico legato al Piuss".
I lavori di installazione inizieranno il 25 luglio e avranno una durata di circa venti giorni lavorativi. Si pensa quindi che le telecamere saranno attive presumibilmente nella seconda metà di settembre. Potranno così essere rimosse le catene che oggi vengono utilizzate per impedire alle auto di entrare in via Roma e in centro storico durante gli orari di chiusura.
L'arrivo delle telecamere non cambia la regolamentazione della Ztl: "Le regole e gli orari di accesso restano gli stessi in vigore oggi, già stabiliti con apposita delibera", ricorda il sindaco Grasso. I 'varchi elettronici' consentiranno di vigilare su ogni accesso (non solo via Roma, ma anche via Cennano, via Marzia, via Isidoro del Lungo) verificando così se la targa del veicolo risulta fra quelle con i permessi. Altrimenti partirà la multa. L'intero sistema, comunque, entrerà a regime dopo il termine dei lavori per l'installazione delle telecamere.