22, Gennaio, 2025

Arriva Autumnia, parcheggi gratuiti nel centro storico per i residenti. Modifiche anche alla viabilità: ecco come cambia il traffico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Fino a venerdì 14 novembre i cittadini residenti nel centro storico di Figline (in possesso di apposito contrassegno) potranno parcheggiare gratis anche nelle aree di sosta che di solito sono a pagamento. La disposizione è stata decisa dalla giunta come agevolazione per i residenti del centro, dove per circa due settimane si svolgono le attività di montaggio e smontaggio della fiera Autumnia. E anche la viabilità sarà rivoluzionata. Ecco tutte le misure

Fino a venerdì 14 novembre i cittadini residenti nel centro storico di Figline potranno parcheggiare gratis anche nelle aree di sosta che di solito sono a pagamento.

Nelle auto dovrà essere visibile il contrassegno: la disposizione è stata decisa come agevolazione per i residenti del centro storico, dove per circa due settimane si svolgono le attività di montaggio e smontaggio della fiera Autumnia (7-8-9 novembre), con conseguenti limitazioni al transito e alla sosta.

Nei giorni precedenti Autumnia 2014 entreranno infatti in vigore una serie di modifiche alla viabilità cittadina, che interesseranno le seguenti vie e piazze: via XXIV Maggio, piazza Baden Powell, piazza IV Novembre, piazza San Francesco, via Santa Croce, via Fabbrini, corso Mazzini, piazza Ficino, corso Matteotti, piazza Don Bosco, piazza Dante, piazza Bonechi, piazza Averani, piazzale della Misericordia, via Frittelli, via Magherini Graziani, via Petrarca, via Del Puglia, via Bianchi, piazza XXV Aprile e piazza Ficino.

Inoltre il transito e la sosta nell’area interessata dalla manifestazione saranno consentiti agli autorizzati con apposito pass per operazioni di carico e scarico. Tutte le vie e le piazze soggette a queste modifiche saranno gradualmente riaperte al traffico a partire da domenica 9 novembre alle ore 22 fino a venerdì 14 novembre.
Da sabato 8 novembre alle ore 8 fino a lunedì 10 ore 8 saranno in vigore anche le seguenti disposizioni: senso unico di marcia in via Del Puglia e via San Romolo (tratto compreso tra via Del Puglia e piazza XXV Aprile) con direzione piazza XXV Aprile; direzione obbligatoria a sinistra verso via Sarri per i veicoli che percorrono via Degli Innocenti con direzione via Locchi dalle ore 8 di sabato 8 alle ore 22 di domenica 9 novembre.

Inoltre sarà invertito il senso unico di marcia in via Degli Innocenti (tratto compreso tra piazza Firenze e corso Vittorio Veneto) con direzione corso Vittorio Veneto; un’altra misura riguarderà il divieto di transito a veicoli e pedoni per il tempo strettamente necessario al montaggio e lo smontaggio dei portali in corso Matteotti, corso Mazzini, piazza Don Bosco e via XXIV Maggio per mercoledì 5 novembre e giovedì 13 novembre. Infine da sabato 8 novembre alle ore 8 fino a domenica 9 alle 22 sarà istituita la direzione obbligatoria a sinistra in via Locchi per i veicoli che percorrono via Degli Innocenti in direzione via Locchi.

Infine dalle ore 13 di venerdì 7 alle 22 di domenica 9 novembre è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato destro di piazza XXV Aprile rispetto alla direttrice di marcia da via della Resistenza verso corso Mazzini nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Pignotti.

La "rivoluzione viabilità" è consultabile sul sito internet www.autumnia.it anche tramite una mappa. Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche lo Sportello al pubblico del Corpo di Polizia municipale al numero telefonico 055. 9125273.

Chi invece arriverà a Figline per visitare la fiera, si consiglia l’uscita A1 Incisa-Reggello per poi proseguire sulla Sr69 per circa 5 km; per chi viene da sud, invece, l’uscita A1 consigliata è quella di Valdarno, poi proseguire sulla Sr69 verso Figline per circa 10 km. In piazza Baden Powell è disponibile un parcheggio per disabili: per informazioni è a disposizione il Gaib allo 055.9502042. Ma visto che si tratta di un evento dedicato all’ambiente, il mezzo preferibile per raggiungere Figline resta il treno: la stazione ferroviaria è a due passi dal cuore di Autumnia ed è ben collegata con le stazioni di Firenze e Arezzo.

Per info su Autumnia visita www.autumnia.it, la pagina Facebook Autumnia Figline e il profilo Twitter @autumniafigline.

Articoli correlati