Il Consorzio ha firmato una convenzione con la Regione Toscana per intervenire con la manutenzione di opere idrauliche che comportano un rischio, nelle condizioni attuali. In Valdarno l’investimento è di circa 900mila euro
Sono tre gli interventi in Valdarno compresi nella Convenzione tra la Regione Toscana e il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno, per la gestione degli interventi nei corsi classificati nella terza categoria idraulica. Una convenzione che prevede il finanziamento di lavori per circa 1 milione e 600mila euro, dei quali circa 900mila euro proprio sul Valdarno.
In sostanza, il Consorzio interverrà con la manutenzione necessaria nelle opere idrauliche che interessano i corsi d'acqua. "Si tratta di interventi importanti, attesi da tempo e che consentono strutturalmente di migliorare l’assetto idrogeologico di molte parti del territorio consortile – precisa il Presidente del Consorzio Paolo Tamburini – riducendo il rischio di esondazioni e danni che potrebbero essere molto gravi sia alle persone che alle cose".
In Valdarno i lavori che rientrano in questa convenzione sono quelli al torrente Faella, nel comune di Castelfranco Piandiscò, con 300mila euro destinati alla manutenzione straordinaria dell'alveo e degli argini, e che sono già in corso d'opera; altri 92mila euro sono destinati al torrente Ponterosso, nel comune di Figline e Incisa, necessari per la sistemazione delle erosioni di sponda e per il ripristino degli argini. L'intervento economicamente più consistente è quello sul fiume Arno, già iniziato nel comune di San Giovanni, e programmato anche in quello di Figline e Incisa: in tutto vengono investiti 500mila euro.