L’attenzione è puntata sul tratto che costeggia il cimitero delle Cannucce, sulla strada Grevigiana: qui si notano abbassamenti dell’argine che hanno spinto il Consigliere metropolitano Riccardo Lazzerini del gruppo Territori Beni Comuni a presentare una interrogazione
Una interrogazione per chiarire se gli argini del Ponterosso, nelle condizioni in cui si trovano, siano sicuri, a prova di esondazione: la domanda viene posta da Riccardo Lazzerini del gruppo Territori Beni Comuni alla Città Metropolitana di Firenze, dopo che la questione era già stata sollevata al comune di Figline e Incisa dai consiglieri di IdeaComune.
"Da sopralluogo sul posto – scrive Lazzerini – si è notato che gli argini del torrente Ponterosso presentano dei punti di riparazione lungo la strada Grevigiana, di fronte al cimitero delle Cannucce. La terra utilizzata per questa operazione si presenta non costipata, e chiaramente ribassata di circa venti centimetri".
Il consigliere metropolitano ricorda le recenti esondazioni che, nel 2013 e nel 2014, hanno visto protagonista proprio il torrente Ponterosso. E per questo chiede alla Città Metropolitana "se gli interventi siano sicuri per i cittadini e idonei alla normativa; quale ditta li ha eseguiti e chi è il Responsabile Unico del Procedimento; infine, se le opere fossero sottoposte a collaudo".