Sabato mattina in via Isidoro del Lungo l’inaugurazione della Galleria di San Lorenzo: la prima mostra ospitata al suo interno sarà dedicata ai giocattoli d’epoca. E domenica torna il Mercatino di via dei Musei
Sarà inaugurata sabato 26 settembre alle 10 la Galleria di San Lorenzo, in via Isidoro Del Lungo al civico 81. Una nuova sede espositiva messa a disposizione della città di Montevarchi, a cui è dedicata: la Galleria di San Lorenzo, infatti, nel suo stemma rappresenta il Santo patrono di Montevarchi con i colori dei quattro rioni della contesa del Gioco del pozzo.
La nuova galleria sarà uno spazio aperto per mostre di collezionismo, arte e memoria storica della città, messo a disposizione della comunità. La prima delle iniziativa che la galleria ospiterà sarà una mostra di giocattoli d’epoca dal titolo “La soffitta del nonno” che resterà aperta sabato 26 e domenica 27 settembre dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 20. Una iniziativa che è stata resa possibile dai collezionisti Francesco Martinelli e Serena Mugnai.
Domenica 27 settembre torna anche il tradizionale appuntamento con il “Mercato di Via dei Musei”. Dalle 9 alle 19 sarà possibile curiosare tra i banchi di questa fiera antiquaria organizzata dall’associazione “Via dei Musei”, che vede da oltre 10 anni in ogni edizione circa 40 partecipanti tra esperti di antiquariato, artigianato, collezionismo, modernariato e arte del proprio ingegno provenienti da tutta la regione.
Domenica per l'occasione saranno aperti anche i tre musei della città, dal Cassero per la Scultura, al Museo Paleontologico, al Museo di Arte Sacra. Aperta anche la mostra di fotografia “Montevarchi by night” ospitata presso il chiostro di Cennano.