08, Gennaio, 2025

Approvazione del bilancio, il gruppo Pd in consiglio commenta: “Prova di concretezza e condivisione”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Compatta la maggioranza nell’approvazione. Tra le opposizioni Lombardi di Idea Comune vota contro, gli altri abbandonano l’aula. Interviene anche il segretario Pd di Figline Incisa Gianni Contri

Con 12 voti a favore, quelli della maggioranza compatta, e uno contrario il consiglio comunale di Figline Incisa ha approvato il Bilancio di previsione 2017. I consiglieri Lorenzo Naimi, Valentina Trambusti, Roberto Renzi, rispettivamente M5S, Salvare il Serristori e Forza Italia – Udc, hanno abbandonato l'aula.

Francesca Farini capogruppo del Pd commenta: "Il gruppo consiliare Pd oggi ha dato prova di grande concretezza e condivisione nell'approvare il bilancio di previsione 2017. Un bilancio in linea con il programma di mandato di Giulia Mugnai e che permetterà, finalmente, di vedere iniziare i lavori su due opere irrinunciabili per la viabilità e l'organizzazione comunale, ferme ormai da troppo tempo: variantina e Lambruschini. A due anni e mezzo dall' inizio del mandato sentiamo l'esigenza di un confronto non solo nel partito ma anche con la cittadinanza. Per questo, dall'inizio del prossimo anno il gruppo consiliare, insieme al partito democratico, avvierà una serie di incontri volti a discutere di alcuni nodi fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio, in particolare per quanto attiene la vita della nostra comunità. Questi incontri saranno momenti di ascolto importanti e saranno aperti alla cittadinanza, nell'auspicio di poter arricchire e approfondire quanto già proposto nel programma di mandato, che stiamo insieme portando avanti in nome della concretezza e della vivibilità". 

Anche Gianni Contri segretario del Pd Figline e Incisa interviene: "I  cittadini di Figline e Incisa non avevano pienamente percepito i benefici derivanti dalla fusione degli ex comuni di Figline e Incisa. Occorreva pertanto, a mio parere, una più incisiva azione del governo locale sul punto, atteso che i predetti benefici, soprattutto quelli di carattere economico, si esauriranno al termine dell'attuale consiliatura. Da qui l'esigenza di accelerare il processo di integrazione e di favorire la creazione di una nuova identità comunale, anche attraverso la progettazione e realizzazione di opere finanziate (in tutto o in parte) dalle risorse derivanti dalla fusione".

Contri, poi, sottolinea l'importanza di alcune sue dichiarazioni in merito all'azione di governo locale: "L'accelerazione e la scossa che intendevo imprimere a tale processo, sono state positivamente raccolte dall'amministrazione comunale. Mediante l'approvazione in tempi record del bilancio preventivo 2017, ma soprattutto attraverso i provvedimenti contenuti ha dato una concreta risposta alle costruttive sollecitazioni provenienti non solo dal segretario del Pd di Figline e Incisa, ma anche (e soprattutto) da una larga parte della cittadinanza".

"A tal fine, l'Unione comunale del Pd di Figline e Incisa, d'intesa con l'amministrazione comunale, promuoverà, entro il prossimo mese di gennaio, una Conferenza programmatica, aperta a tutti i cittadini, alle forze sociali, culturali ed economiche del territorio, al fine di focalizzare le questioni politico-amministrative più rilevanti, che dovranno qualificare l'azione di governo nella seconda parte della consiliatura. Attraverso questo eccezionale sforzo di apertura alle istanze della cittadinanza e delle varie articolazioni della realtà comunale, il Pd e l'amministrazione intendono pertanto rilanciare con forza il progetto del Comune unico, la cui centralità rimane un punto fermo dell'azione di governo locale e delle politiche del Partito democratico".

 

 

 

Articoli correlati