22, Gennaio, 2025

Approvato il nuovo Statuto del comune, astenuta in Consiglio la Lista civica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nella seduta del 27 aprile il consiglio ha dato il via al nuovo statuto del comune unico di Castelfranco Piandiscò, con l’astensione della Lista civica. “L’amministrazione Cacioli ci ha messo ben 4 anni per un atto che riteniamo una inutile perdita di tempo”

Il comune di Castelfranco Piandiscò ha un nuovo Statuto comunale: è stato approvato nell'ultima seduta consiliare, con il voto di astensione però dei consiglieri della Lista civica Morbidelli, Grassi e Benedetti. "Abbiamo partecipato alla commissione per dovere di responsabilità e abbiamo contribuito alla stesura della bozza di statuto, che senza il nostro contributo non sarebbe stata rappresentativa di tutta la comunità – ha spiegato il capogruppo Marco Morbidelli – dobbiamo però ricordare che ci siamo battuti con determinazione contro la fusione e la nascita del comune unico, tanto da proporre anche una raccolta firme per il la ricostituzione dei comuni estinti, presentata in Consiglio regionale dalla Lega ma purtroppo bocciata". 

"La nostra battaglia non può quindi fermarsi per dare l'assenso allo statuto del nuovo comune", ha aggiunto Morbidelli. "Ne rispettiamo le regole, consci del dovere di rappresentanza di parte di questa nuova comunità, ma vogliamo marcare le distanze: la stessa storia delle origini del comune inserita nel testo dello statuto, come alcuni articoli, a nostro avviso, che non agevolano la partecipazione popolare o, che trattano argomenti in dettaglio poco adatti al testo di uno statuto".

"Uno statuto dovrebbe consentire di fare scelte autonome, imposizioni fiscali e libertà di adesione anche alle aggregazioni di servizi (Ato), agli enti sovra comunali, insomma lasciare una vera autonomia. Purtroppo così non è stato con la L.241/90 e dal 1992  fino ai giorni nostri abbiamo fatto statuti inutili, e saranno inutili anche da ora in avanti. E' questo il motivo per cui riteniamo una inutile perdita di tempo, una cosa antistorica, contraddittoria perfino con le scelte europee", ha concluso il capogruppo annunciando l'astensione della Lista civica. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati