L’iniziativa, curata dai comuni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna, da Slow Food Toscana, Slow Food Colli Superiori del Valdarno e Associazione produttori del Pratomagno, si terrà sabato 9 settembre presso l’auditorium comunale di Loro. Iniziativa anche domenica 10
“Appennino Terra di Valore e di Valori”: un convegno dedicato alle produzioni e ai produttori locali. L’iniziativa, curata dai comuni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna, da Slow Food Toscana, Slow Food Colli Superiori del Valdarno e Associazione produttori del Pratomagno, si terrà sabato 9 settembre presso l’auditorium comunale di Loro.
L’assessore di Terranuova Caterina Barbuti: “L’obiettivo che vogliamo raggiungere è far capire che l’agricoltura e le produzioni del territorio possono essere un valore aggiunto. Sarà un’occasione importante per restituire alcuni progetti che la nostra Amministrazione, con orgoglio, sta portando avanti da un po’ di tempo – spiega Caterina Barbuti, assessore alla promozione del territorio – Mi riferisco in particolar modo all’introduzione di produzioni locali nel menù della mensa scolastica, un progetto che sta contribuendo sia all’economia locale, che all’educazione alimentare. Racconteremo poi del progetto legato alla tutela del fagiolo Zolfino e delle criticità riscontrate sia in ambito produttivo che di collocazione geografica, ed infine riporteremo l’impegno che la nostra Amministrazione sta perseguendo con un’attività di promozione del territorio che include e valorizza i produttori locali. L’obiettivo che vogliamo raggiungere è far capire che l’agricoltura e le produzioni del territorio possono essere una valore aggiunto, sia per i giovani, quindi in una prospettiva futura, che per l’economia locale”.
L’assessore di Loro Ciuffenna, Nicoletta Cellai: “Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al’iniziativa che terminerà domenica 10 con un Mercato dei prodotti della montagna”.
Dopo il convegno, “A cena sulla Buona Strada” un’iniziativa conviviale, a cura di Slow Food, per le vie del borgo di Loro Ciuffenna: saranno coinvolti alcuni ristoratori locali per la preparazione di piatti tipici. Il ricavato della cena verrà devoluto a “La Buona Strada di Slow Food Italia”, un progetto che ha l’obiettivo di fornire alle aziende agricole e artigiane delle zone colpite dal sisma dell’agosto 2016, gli strumenti necessari per ricominciare a produrre e distribuire. Nello specifico, il progetto andrà a finanziare l’acquisto di un furgone-mercato, uno spaccio, un caseificio mobile e un Mercato della Terra. L’iniziativa terminerà domenica 10 settembre con il “Mercato dei prodotti e dei produttori della montagna” (dalle ore 9.00 alle 19.00), una mostra mercato dei prodotti delle aziende del Pratomagno e di alcune realtà produttive provenienti dalle zone colpite dal sisma dello scorso anno.
Elena Simsig, Slow Food Valdarno