22, Luglio, 2024

Educare al bello attraverso l’arte: da un progetto con i bambini della primaria del Pestello nasce il libro “Gattolavori”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Progetto promosso dal Comprensivo Petrarca, coordinato da Sergio Neri: i bambini della primaria hanno visitato i musei fiorentini e, immaginando un gatto come guida, hanno rielaborato le loro esperienze. La pubblicazione sarà presentata giovedì 31

Si chiama "Gattolavori", ed è una pubblicazione che rappresenta il frutto finale di un progetto che ha coinvolto degli alunni della scuola Primaria del Pestello, coinvolti da Sergio Neri e con la pronta e appassionata collaborazione degli insegnanti della scuola con il supporto della Dirigente scolastica Chimentelli e dell'amministrazione comunale. 

La pubblicazione sarà presentata ufficialmente giovedì 30 maggio alle ore 21 all'Anfiteatro della Ginestra (in caso di maltempo al Palazzetto di viale Matteotti). La pubblicazione contiene una serie di lavori svolti in classe da questi bambini, dopo le visite alla Galleria degli Uffizi, lo scorso anno, e alla Galleria Palatina quest'anno. 

I piccoli studenti hanno 'adottato' con grande entusiasmo alcune opere d'arte, hanno imparato a leggerle e capirle, interpretarle, e raccontarle. Con un immaginario gatto a fare da guida in questo percorso. "Un lavoro che presentiamo con grande orgoglio – ha detto il sindaco Silvia Chiassai – perché progetti come questo, che educano all'arte e al bello, sono un valore aggiunto per le scuole e gli studenti". 

Grande soddisfazione da parte di Sergio Neri, appassionato e conoscitore dell'arte, che ha coordinato il progetto e seguito i ragazzi, così come delle insegnanti del plesso, guidate da Susi Carnicci: "Abbiamo visto tanto entusiasmo nei bambini, che hanno visitato i musei con occhi attenti, e hanno rielaborato con grande intelligenza e creatività le loro esperienze con l'arte. Ne è nato un volume che invitiamo tutti a sfogliare con curiosità e meraviglia". 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati