22, Gennaio, 2025

“Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola inaugura Cinema 9 e ½ alle Fornaci

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Giovedì 7 novembre alle 21.30 a Terranuova Bracciolini si apre la rassegna Cinema 9 e ½, a cura di associazione Macma. In programma per il mese di novembre anche: “Burning”, “Antropocene” e “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”

Sarà “Apocalypse Now”, capolavoro immortale di Francis Ford Coppola nella versione definitiva voluta dal regista, The Final Cut, ad aprire giovedì 7 novembre alle 21.30 gli appuntamenti di novembre di Cinema 9 e ½, rassegna di cinema a cura dell'associazione Macma, all'Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini. Il film sarà preceduto da un aperitivo cena nel foyer a cura di Pian della Fonte con un djset a cura di Blackjesus (ore 20.00).

Considerato il film per eccellenza sulla guerra del Vietnam, “Apocalypse Now” è un film del 1979 liberamente ispirato al romanzo di Joseph Conrad “Cuore di tenebra” e vincitore della Palma d'oro al 32°  Festival di Cannes e di due premi Oscar nel 1980 per la migliore fotografia (a Vittorio Storaro) e per il miglior sonoro (a Walter Murch). Tra gli interpreti: Martin Sheen, Marlon Brando e Robert Duvall.

Giovedì 14 spazio al cinema coreano con il film “Burning” del regista Lee Chang-dong che torna dopo una lunga pausa con un film-enigma, tratto da un racconto di Haruki Murakami. Un giovane scrittore, una ragazza, un ricco facoltoso e il loro triangolo che si fa paradigma per raccontare la contemporaneità.

La rassegna prosegue il 21 novembre con la proiezione d “Antropocene dei Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky e Nicholas de Pencier. Un viaggio in sei continenti per raccontare quello che sta accadendo da metà del XX secolo, come siamo entrati nell'epoca dell'antropocene: una fase della scala geologica in cui l'uomo, con l’impatto delle attività umane, ha portato il pianeta oltre i suoi limiti naturali. 

A chiudere gli appuntamenti del mese, il 28 novembre è in programma la proiezione de “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” un piccolo capolavoro di animazione che coinvolge uomini, orsi cacciatori e un grande inverno, nato dal romanzo di Buzzati e dall’interpretazione del regista Lorenzo Mattotti con le voci di Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi.

 

 

 

 

Articoli correlati