Il bando del comune di Figline e Incisa si chiuderà il 28 febbraio prossimo. Gli orti sociali si trovano tutti in località Scampata
Aperto a Figline e Incisa il bando per l'assegnazione di orti sociali di proprietà comunale. Per partecipare c’è tempo fino al 28 febbraio: i terreni coltivabili, situati tutti in località Scampata, sono destinati ai pensionati del comune di Figline e Incisa oppure a chi non è in pensione ma in carico ai Servizi socio-sanitari territoriali.
Gli orti sociali venogno messi a disposizione a tempo indeterminato dal Comune, per favorire la socializzazione tra i cittadini ed evitarne l’isolamento sociale, oltre che per promuovere regimi alimentari sani e per stimolare la crescita culturale dei soggetti coinvolti. Per i candidati in carico ai Servizi socio-sanitari, gli appositi uffici provvederanno a motivare la necessità delle attività manuali e sociali per il soggetto richiedente.
Per partecipare al bando, è necessario non essere già proprietari di appezzamenti di terreno coltivabile sul territorio comunale o nei Comuni confinanti. Gli assegnatari si impegneranno inoltre a contribuire economicamente alla gestione del terreno (con una quota annua variabile in base alla propria fascia Isee), oltre che a provvedere alla sua coltivazione in autonomia o con il supporto di un familiare.
Le domande, corredate di marca da bollo da 16 euro e di una copia di un documento di identità, devono essere inviate tramite posta raccomandata A/R (o con posta elettronica certificata alla mail comune.figlineincisa@postacert.toscana.it) oppure consegnate a mano presso gli Sportelli FacileFiv del Comune di Figline e Incisa. Il regolamento completo, il bando e i moduli sono reperibili presso gli Sportelli FacileFiv oppure scaricabili dal sito del comune.