Dal 22 gennaio al 22 febbraio sono aperte le Iscrizioni per gli alunni che iniziano un nuovo percorso scolastico: al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado ci si iscrive dal sito del Miur. Alla scuola dell’infanzia invece è ancora valido il modulo cartaceo da riconsegnare alle segreterie
Partite il 22 gennaio le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2016/2017: per bambini e ragazzi che iniziano un nuovo ciclo di istruzione, e quindi che a settembre frequenteranno la classe prima della scuola primaria (le elementari) della secondaria di primo grado (le medie) o della secondaria di secondo grado (le superiori) le famiglie dovranno occuparsi dell'iscrizione esclusivamente on line.
Per fare l’iscrizione alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado, come già accaduto anche lo scorso anno, le famiglie devono prima registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it del Ministero dell'Istruzione: solo dopo aver effettuato la registrazione potranno comilare l’iscrizione vera e propria. Per farlo c'è tempo dalle ore 8:00 del 22 gennaio alle ore 20:00 del 22 febbraio.
Per le famiglie che avessero difficoltà a compilare on line l'iscrizione, le segreterie degli Istituti compensivi di tutto il Valdarno sono a disposizione, in questi giorni, e possono fornire supporto nelle procedure. Tutte le scuole prevedono, inoltre, in questo mese di tempo, anche delle giornate di apertura per la visita delle famiglie che devono ancora scegliere l'istituto a cui iscrivere il proprio figlio: per ogni informazione è sufficiente telefonare alla segreteria scolastica.
Vale la pena ricordare, infine, che l'obbligo dell'iscrizione on line non vale per la scuola dell'infanzia: i bambini che iniziano la materna, quindi, potranno essere iscritti con il più tradizionale modulo cartaceo, che si può ritirare (e riconsegnare, una volta compilato), direttamente in segreteria.