La pizzeria, che verrà inaugurata la prossima settimana all’interno dei locali del circolo Arci di via Roma a Terranuova, nasce sulla scia del progetto “Stasera cucino io”. Sarà gestita dalla cooperativa Arkadia 2 e da sei ragazzi diversamente abili. Inaugurazione ufficiale il 15 marzo, apertura al pubblico il 18
Un progetto che sta per concretizzarsi e un sogno che sta per diventare realtà per i ragazzi di Arkadia. È, infatti, ormai prossima l'apertura della pizzeria “Andirivieni” situata nei locali del circolo Arci di via Roma a Terranuova. Forti dell’esperienza di “Stasera Cucino Io”, l'iniziativa organizzata alcuni anni fa dall'amministrazione comunale in collaborazione con Arkadia onlus, i sei giovani diversamente abili, con ruoli diversi, iniziano una nuova avventura.
“Auguriamo il meglio a questa nuova esperienza – dice il Sindaco Sergio Chienni – che rappresenta un’importante evoluzione del lavoro fatto in questi anni col progetto Stasera Cucino Io, che è stato promosso con la consapevolezza di contribuire ad un percorso di crescita e di autonomia dei ragazzi e delle ragazze coinvolte”.
“Questa nuova avventura rappresenta un’opportunità preziosa per tutta la nostra comunità – conclude il Sindaco Chienni – i ragazzi e le ragazze potranno ulteriormente esprimersi in un percorso di crescita e i valdarnesi avranno un luogo di aggregazione e con la loro partecipazione potranno consolidare questa esperienza. A questo proposito rivolgo un grazie sentito a Arkadia e a tutti gli operatori e alle associazioni che, a vario titolo, hanno collaborato e collaborano a questo percorso”.
Andirivieni è l’epilogo di un percorso avviato dieci anni fa con la nascita del progetto "Stasera Cucino Io", un percorso promosso e realizzato dal Comune di Terranuova Bracciolini, che nel 2011 ha ricevuto poi un finanziamento da parte del Ministero degli Interni determinando così la conseguente collaborazione con Arkadia onlus.
“I risultati che già dai primi anni abbiamo ottenuto sono stati ben al di sopra delle nostre aspettative – dice Mara Mammuccini, dirigente al sociale – Oltre ad acquisire le loro autonomie, i ragazzi inseriti nel progetto hanno mostrato una certa predisposizione e abilità nelle attività svolte. Per questo la nuova pizzeria rappresenta simbolicamente il completamento di un percorso, un progetto che vivrà di vita propria, mentre Stasera Cucino Io, che dal 2012 è divenuto un progetto di zona con l’approvazione da parte della Conferenza dei Sindaci del Valdarno, proseguirà coinvolgendo nuovi ragazzi dall’intera vallata”.
Ma da questo momento in poi la pizzeria sarà gestita interamente da Arkadia 2 e dai sei ragazzi che si alterneranno tra la sala e la cucina vivendo un'esperienza unica. L'inaugurazione ufficiale si terrà il prossimo 15 marzo, mentre l'apertura al pubblico il 18.
"È la realizzazione di un sogno – afferma Daniele Lapi di Arkadia – Si tratta di una pizzeria molto particolare: al suo interno vi saranno sei ragazzi disabili impiegati con regolari contratti. Tutti hanno fatto con Arkadia un percorso propedeutico all'inserimento nel mondo del lavoro. Dopo la formazione dunque adesso sono inseriti. Ogni ragazzo, in base alle sue competenze, avrà le sue mansioni".